Maltempo in Liguria, è allerta rossa. 19 persone evacuate a Genova
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Maltempo, allerta rossa in Liguria. 19 persone evacuate a Genova

Alluvione maltempo

Ondata di maltempo in Liguria, 19 persone evacuate a Genova. Esondano i rii Fegino e Ruscarolo. le autorità invitano i cittadini a limitare gli spostamenti.

Torna l’incubo del maltempo sull’Italia. Questa volta l’allerta riguarda la Liguria, dove le abbondanti piogge hanno provocato allagamenti e disagi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Per la giornata di sabato 23 novembre, le autorità hanno innalzato lo stato di allerta (rossa) a causa della perturbazione che interesserà le zone di Imperia, Savona e Genova.

Esondano i rii Fegino e Ruscarolo

Già nelle prime ore della giornata di sabato, a causa della pioggia sono esondati i rii Fegino e Ruscarolo. Le autorità hanno evacuato in via precauzionale diciannove persone.

Maltempo in Liguria, l’appello delle autorità

Giovanni Toti ha invitato i cittadini a limitare gli spostamenti evitando di uscire se non strettamente necessario.

“Invito i cittadini liguri ad avere grande prudenza negli spostamenti. Dalla mezzanotte di oggi sulla Liguria passerà una perturbazione che i nostri meteorologi definiscono molto importante, su un territorio su cui sono caduti 1.200 millimetri di pioggia negli ultimi venti giorni”.

Sarà un evento meteorologico che si vede poche volte, ci attendiamo quantitativi ragguardevoli di pioggia in Liguria, un ‘materasso d’acqua’ alto 10 centimetri sul centro-ponente della Regione non uniformemente distribuiti“, ha dichiarato ì la dirigente del centro meteo Arpal Francesca Giannoni confermando la preoccupazione delle autorità per la nuova ondata di maltempo che interessa la Liguria.

Alluvione maltempo
Alluvione maltempo

Scuole e parchi chiusi, trasporto pubblico sospeso o limitato

Diverse amministrazioni hanno imposto la chiusura di scuole, musei, cimiteri e parchi pubblici. Sono state inoltre sospese le manifestazioni all’aperto così come i mercati rionali.

Il maltempo ha avuto ripercussioni anche sui trasporti, con Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti genovesi che hanno proclamato uno stop dalla sera di venerdì fino alla mattina di domenica.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Novembre 2019 9:26

23 novembre 1980, la terra trema in Irpinia

nl pixel