Arrivano i “giorni della merla”, con maltempo sparso in Italia e temperature prettamente invernali in gran parte della penisola.
Gennaio sarà caratterizzata fino alla fine del mese dal maltempo con freddo gelido e temperature sotto la media, a causa di aria fredda di natura artica marittima o continentale sull’Europa meridionale. Queste alimenteranno piogge e nevicate fino a quote basse, con nuovi afflussi di aria fredda di origine artica diretti anche verso le nostre regioni.
Dopo un periodo di tempo stabile e temperature anomale oltre la media stagionale, il maltempo ha colpito l’intera penisola italiana con precipitazioni di diversa entità a seconda della zona. Questa settimana continua ad essere interessata da forti piogge, temporali e clima rigido, e anche la neve a bassa quota sembra dover durare ancora per un po’.
Ancora neve
La prossima settimana arriverà una circolazione depressionaria alimentata da correnti polari, contraddistinta da abbondanti nevicate sui rilievi appenninici e fino a quote basse, intorno ai 300-400 metri. Già oggi il freddo invernale si fa sentire al Sud, con neve già dai 100/300 metri tra Romagna e Abruzzo, e a tratti anche in pianura e dai 500/800 metri sull’Appennino meridionale e Sicilia.
Neve e a tratti temporali in Abruzzo, Molise e Calabria, e qualche nevicata anche in Sardegna, Sicilia e Campania, oltre che sulle zone interne della Toscana. A Campobasso sono attesi fino a 15 centimetri di accumulo.
Domanica, anche raffiche di vento
Vento impetuoso con raffiche anche di oltre 70-80km/h, se non oltre 100km/h, su basso Tirreno e tra le Isole Maggiori, con violente mareggiate e onde anche di oltre 8-10metri al largo. Venti forti anche sull’Adriatico.
Domani domenica 22 gennaio ancora instabilità, anche se meno intense, e nuove nevicate sparse a quote basse sui settori settentrionali. Fenomeni intensi attesi però su Romagna e Marche, dove si potrà avere anche qualche temporale di neve dai 300/400m: a Urbino la neve potrebbe raggiungere i 30cm. Nelle prime ore di domenica neve mista a pioggia su Cosenza, pur senza accumulo.