Maltempo, ancora piogge nel sud Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Maltempo, ancora piogge nel sud Italia

Alluvione maltempo

Secondo gli esperti del meteo il maltempo continuerà ad interessare in particolare le zone del sud dell’Italia fino alla prossima settimana.

L’ondata di maltempo continua a dilagare in tutta Italia, specialmente nella zona del sud. In Sicilia alcuni gruppi elettrogeni sono entrati in funzionamento a causa dei continui blackout causati dalle piogge torrenziali e dai temporali. Alcune scuole della città di Siracusa sono chiuse a causa dell’allerta meteo. 

Per quanto riguarda le zone della Campania, la paura è che possano verificarsi ulteriori nubifragi. Le temperature risultano essere in forte calo e con neve sopra i 1100 metri. L’abbassamento delle temperature ha interessato principalmente le zone del nord Italia.  

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Alluvione maltempo

Nonostante le zone del sud siano interessate da importanti nubifragi, le temperature continuano a rimanere intorno ai 13/15 gradi centigradi. Attualmente la Sicilia si trova ad affrontare una situazione difficile a causa dei numerosi black out che hanno coinvolto la zona. 

 Interessate le zone tra Siracusa e Ragusa. Nella giornata di oggi, 29 novembre, “grazie a un’azione coordinata con Enel” sono arrivati nel Centro di Melilli della Protezione civile regionale i primi gruppi elettrogeni. Questi verranno allacciati alle reti delle zone prive di elettricità. A causa del forte vento di questi ultimi giorni, reti aeree e palificazioni hanno riportato diversi danni. 

Rischio di nubifragi a partire da domani in tutta la zona sud dell’Italia, specialmente in Campania. La prima regione ad essere interessata dal maltempo e dalle piogge torrenziali sarà l’isola della Sardegna, poi sarà la volta della Sicilia e della Calabria, Basilicata, Campania e Puglia. 

Le previsioni meteo per domani, martedì 29 novembre

Al nord:

Cielo coperto con precipitazioni lievi ovunque. La pioggerellina si attenuerà durante la sera. Quota neve intorno agli 800-1000 metri, anche nel settore appenninico.

Centro e Sardegna:

Clima instabile con piogge e rovesci di carattere temporalesco fino al termine della giornata. Particolarmente interessati i settori orientali e settentrionali. Piogge fino al primo mattino su Lazio, Toscana e Umbria. Deboli nevicate in Abruzzo verso i 1550 metri.

Sud e Sicilia

Precipitazioni lungo tutto il territorio di carattere convettivo. In Calabria iniziano dal sud per poi arrivare durante il pomeriggio anche in Basilicata. Nel resto del sud nubi sparse, quota neve fino a 1500-1600 metri sui rilievi peninsulari.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Novembre 2022 14:10

Sciopero dei trasporti il 2 dicembre

nl pixel