Maltempo in Calabria, nubifragi a mareggiate in provincia di Crotone
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Maltempo, nubifragio in Calabria (VIDEO)

Alluvione maltempo

Maltempo in Calabria, nubifragio in provincia di Crotone. Nel fine settimana tornerà il sole.

ROMA – Ondata di maltempo in Calabria. Un violento nubifragio si è abbattuto nel Crotonese con 100 millimetri di pioggia caduti e violente mareggiate che hanno provocato diversi disagi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La situazione sembra tornare alla normalità piano piano. Nelle prossime ore le autorità locali faranno la conta dei danni di questo violento temporale che si è abbattuto nella giornata di giovedì 17 settembre 2020.

Nel fine settimana tornerà il sole

Un piccolo anticipo dell’autunno visto che nelle prossime ore dovrebbe tornare il sole almeno per il weekend. Un colpo di coda da parte dell’estate visto che ormai il caldo sembra essere pronto ad abbandonare definitivamente il nostro Paese.

Possibile, quindi, nei prossimi giorni l’arrivo di temporali e nubifragi in alcune zone della Penisola.

Meteo
Meteo

“I Medicane sono rari”

Il ciclone che ha raggiunto lo Ionio è arrivato dal Mediterraneo. A spiegare come si muovono questi Medicane è stato Antonio Ricchi ai microfoni di La Repubblica: “Si tratta di eventi molto rari. La media annuale è di 1,53 cicloni, dunque pochi rispetto, per esempio, a quelli tropicali. Seppur di bassa frequenza, sono molto intensi e capaci di portare distruzione“.

E nei prossimi anni potrebbero aumentare: “Gli studi di Miglietta suggeriscono come questi Medicane saranno sempre più intensi a causa delle temperature elevate dei mari collegate alla crisi climatica in corso. L’aumento della temperatura del mare potrebbe generare cicloni del Mediterraneo anche del 20% più intensi“.

Coldiretti: “Il 2020 è il secondo anno più bollente dal 1800”

Secondo quanto riferito dalla Coldiretti, il 2020 è stato il secondo anno più bollente dal 1800 con una temperatura di 1.05 gradi più alta della media storica.

Un aumento che non semplifica la rivoluzione climatica che da tempo si chiede anche a livello europeo.

Di seguito il video con il temporale che ha colpito Crotone

https://www.facebook.com/watch/?v=797188551016935&extid=aldJEqDXm8fpoaZJ

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:09

Boeing 737 Max, i due disastri aerei causati da gravi errori tecnici

nl pixel