Maltempo, Calabria: crolla viadotto appena chiuso
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Maltempo, Calabria: crolla viadotto appena chiuso

inondazione, alluvione

Per fortuna il viadotto crollato nel Cosentino in Calabria era stato appena chiuso a causa del maltempo. Poteva essere una tragedia.

Il presidente Occhiuto della Calabria ha mostrato il video del crollo del viadotto nel Cosentino dicendo che “Poteva essere una tragedia. Accertare ogni responsabilità presto e subito” incita il governatore calabrese. Nel filmato si vede il crollo del viadotto sulla strada statale 177 Sila-Mare, nel comune di Longobucco (Cosenza), a causa del maltempo e delle piogge incessanti.

Ho appena concluso una riunione che ho convocato d’urgenza subito dopo aver visto queste immagini incredibili”, spiega Occhiuto. Il ponte in questione, come sottolinea il presidente è stato costruito soltanto nove anni fa dai comuni del posto ed è crollato in questo modo come fosse vecchio. Le immagini ricordano il crollo del ponte Morandi di Genova che provocò molte vittime.

Decreto Salva Casa: ecco tutte le modifiche che potrai apportare alla tua abitazione

La scelta precauzionale dell’Anas evita vittime

Per fortuna, questa volta non ci sono state vittime perché qualche ora prima in maniera preventiva l’Anas aveva deciso di chiudere quel tratto di strada impendendo il passaggio di mezzi di cantiere, automobili. Una scelta condivisa dal presidente di Regione che informa che domani sarà sul posto per pretendere tutte le responsabilità che ci sono.

Intanto, la Procura della Repubblica di Castrovillari ha aperto un fascicolo sul crollo di una parte del viadotto. Le piogge forti hanno provocato il cedimento della struttura. Le conseguenze non sono state tragiche proprio per la saggia scelta dell’Anas di chiudere in via precauzionale il transito ai mezzi. I tecnici dell’Anas stanno accertando le cause del crollo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Maggio 2023 12:50

Arrestato per presunte violenze sessuali sull’amica della figlia: la difesa del 47enne

nl pixel