Maltempo, ciclone Helios flagella la Sicilia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Maltempo, ciclone Helios flagella la Sicilia

Alluvione maltempo

Maltempo, l’uragano mediterraneo Helios ha provocato diversi danni in Sicilia: un esempio è il crollo di parte di un cimitero nel Catanese.

Il ciclone Helios ha colpito la Sicilia causando danni e difficoltà a molte aree dell’isola. Le forti piogge e gli smottamenti hanno causato una serie di problemi, tra cui la caduta di alberi e la chiusura di molte strade. La circolazione ferroviaria sulla costa orientale è stata temporaneamente interrotta a causa del maltempo. Le città di Catania, Siracusa e Ragusa sono state particolarmente colpite dal ciclone.

La Sicilia sta affrontando condizioni meteorologiche estreme a causa del ciclone Helios, che si è trasformato in un “medicane” o “TLC”. Le violenti tempeste e le bufere di vento stanno colpendo duramente la costa orientale dell’isola, causando danni e interruzioni nella vita quotidiana delle persone.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

vigili del fuoco ,camion

Nelle ultime 48 ore, la quantità di pioggia caduta a Siracusa e Modica è stata di 290 mm e 250 mm rispettivamente, che equivale alla quantità di pioggia che normalmente cade in sei mesi. La situazione è particolarmente critica nelle province di Catania, Siracusa e Ragusa.

I vigili del fuoco hanno effettuato oltre 200 interventi per alberi pericolanti e danni causati dall’acqua nella sola giornata di venerdì, tra le province di Messina, Catania, Ragusa e Siracusa. La situazione a Scaletta Zanclea, in particolare, è descritta come grave.

Le autorità locali stanno lavorando duramente per proteggere la popolazione e riparare i danni causati dal maltempo, ma la situazione rimane critica. La gente è invitata a seguire gli avvisi e le raccomandazioni delle autorità per garantire la propria sicurezza in questi momenti difficili.

Anche se la situazione è difficile in questo momento, si prevede che il maltempo migliorerà nelle prossime ore. Nonostante questo, è importante che la popolazione sia consapevole dei pericoli potenziali e che prenda precauzioni per proteggere se stessa e la propria proprietà durante questo periodo di maltempo. La popolazione dovrebbe monitorare attentamente gli avvisi e le previsioni meteorologiche, seguire le istruzioni delle autorità locali e prepararsi a eventuali emergenze.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Febbraio 2023 17:41

Terremoto in Turchia e Siria: oltre 23mila le vittime

nl pixel