Maltempo, scuole chiuse a Roma e a Napoli. Nella Capitale problemi alla stazione Termini, treno in ritardo
A causa delle avverse condizioni meteo e delle previsioni che annunciano rovesci a carattere temporalesco nel corso della giornata, a Roma e a Napoli le scuole resteranno chiuse nella giornata del 13 dicembre.
“A seguito dell’allerta meteo diramata dalla Protezione civile della Regione Lazio la Sindaca di Roma Virginia Raggi sta firmando un’ordinanza per disporre domani la chiusura di tutte le scuole di ordine e grado, parchi, cimiteri e ville storiche“, recita la nota del Campidoglio.
La sindaca di Roma Virginia Raggi, con un post condiviso sulla propria pagina Facebook, ha inoltre invitato i cittadini a limitare gli spostamenti.
“Le scuole di Roma sono state chiuse con un un pò pioggerella. Il danno di immagine alla scuola è altissimo. Al posto di chiudere le scuole dovevano essere mobilitati i municipi con i loro uffici tecnici per verificare lo stato delle scuole a rischio“, ha dichiarato il presidente dell’Associazione nazionale presidi di Roma.
Il maltempo ha causato problemi anche alla circolazione dei treni. A causa di un guasto alla stazione Termini diversi convogli hanno accumulato fino a due ore di ritardo.
Maltempo in Italia, crolla tetto a Lauria: un morto
Disagi per il maltempo anche a Lauria, Potenza, dove si è verificato il crollo del tetto del locale palazzetto dello sport. Alcune persone sarebbero rimaste coinvolte. Morta la donna che era rimasta ferita in modo grave.. Il tetto, stando alle prime ricostruzioni dell’incidente, sarebbe stato divelto dalle forti raffiche di vento e sarebbe finito su una struttura vicina, una palestra per ragazzi.
Neve a Milano e a Torino, allerta meteo su diverse regioni d’Italia
L’allerta meteo diramata per la giornata del 13 dicembre interesserà diverse regioni italiane tra cui il Lazio, l’Umbria, la Toscana e l’Emilia Romagna.
Al Nord sono previsti rovesci a carattere temporalesco e nevicate abbondanti anche a bassa quota. In tutte queste regioni l’invito è quello a rimanere in casa salvo necessità inderogabili.
Nella mattina del 13 dicembre i primi fiocchi di neve sono caduti a Milano e a Torino. Anche nelle zone circostanti si è verificata una debole ma sempre suggestiva nevicata che ha imbiancato il paesaggio.