Nuova allerta rossa oggi in Emilia-Romagna

Scuole chiuse a Ravenna e Bologna. Allerta arancione in Sicilia, Campania e nelle Marche.

Oggi, martedì 16 maggio, l’Italia continua a subire l’ondata di maltempo che negli ultimi giorni ha interessato alcune zone del Paese. Secondo gli esperti, la tempesta Minerva dovrebbe persistere fino alla fine della settimana, per cui è stata emessa un’allerta rossa per rischio idraulico e idrogeologico in Emilia-Romagna fino alla mezzanotte.

Rischio maltempo in tutta Italia. La situazione in Emilia-Romagna

Oltre all’Emilia-Romagna e alle regioni in allerta arancione, è stata emanata un’allerta gialla in 10 regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lazio, Lombardia, Molise, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto. La prima a essere colpita dal maltempo, già nella giornata di ieri, è stata la Sicilia. A Palermo, infatti, le scuole sono rimaste chiuse dopo una nottata di pioggia.

Secondo le previsioni, sembra che il nostro Paese continuerà a subire piogge e condizioni meteorologiche sfavorevoli ancora per diversi giorni. L’Emilia-Romagna, che ha già subito ingenti danni a causa delle recenti alluvioni, è ora preoccupata per l’imminente ondata di maltempo. A titolo precauzionale, le scuole di Ravenna e dell’area metropolitana di Bologna resteranno chiuse per oggi.

Il piano di evacuazione: ecco le zone critiche

Come misura di sicurezza, già nella serata di ieri sono state avviate evacuazioni preventive. A Faenza, 450 persone hanno lasciato le loro case, mentre 213 a Castel Bolognese e circa 70 a Brisighella hanno fatto lo stesso. A Cervia, 13 anziani sono stati accompagnati negli alberghi locali per la loro sicurezza.

L’allerta rossa è stata diramata su una porzione significativa del territorio regionale per il rischio di allagamenti e frane. Le aree della Romagna, del Bolognese, della pianura modenese e delle zone collinari e montuose dell’Emilia centrale sono tenute sotto stretto monitoraggio.

Le zone costiere potrebbero avere difficoltà a gestire il deflusso delle inondazioni a causa delle condizioni di mare agitato. Le eccessive precipitazioni dei prossimi due giorni potrebbero portare a un accumulo d’acqua fino a 150 millimetri. Si prevede che le precipitazioni continueranno fino a mercoledì.

Ravenna sorvegliata speciale

A Ravenna, una serie di strutture tra cui scuole, centri di formazione professionale, centri giovanili, centri diurni per anziani e disabili e centri socio-occupazionali saranno temporaneamente chiusi. Inoltre, l’accesso al mare sarà limitato.

La città consiglia ai residenti di evitare spostamenti non indispensabili, di tenere sotto controllo il livello dei fiumi, di evitare le zone e le spiagge a rischio di alluvione, di evitare argini e capannoni, di evitare i sottopassi allagati.

In caso di alluvione, si consiglia di evitare gli scantinati e di recarsi ai piani superiori. Anche il servizio di traghetto tra Porto Corsini e Marina di Ravenna sarà temporaneamente sospeso. Solo pochi comuni terranno aperte le scuole oggi.

Maltempo disastroso in Sicilia

Ieri sera, i vigili del fuoco di Palermo hanno avuto una notte impegnativa per rispondere a situazioni di allagamento in città e nelle aree circostanti. Hanno dovuto affrontare anche alberi caduti e allagamenti.

La Protezione Civile ha emesso un’allerta arancione per la zona di Palermo oggi, e le scuole di Villabate, Bagheria, Casteldaccia, Ficarazzi, Capaci, Terrasini e Balestrate rimangono chiuse. Tuttavia, le condizioni meteorologiche dovrebbero migliorare dal pomeriggio con un breve ritorno del sole.

Argomenti