Nella notte forti piogge hanno colpito Milano e la Lombardia. Il fiume Lambro è esondato e le scuole sono state chiuse a Brescia e Bergamo.
Nella notte, forti piogge hanno colpito Milano e gran parte della Lombardia, causando l’esondazione del fiume Lambro e numerosi disagi in altre province. Dalle 3 del mattino, il capoluogo lombardo è stato investito da 35-40 millimetri di pioggia, mentre la situazione è diventata critica soprattutto lungo il corso dei principali fiumi della regione.
Le autorità comunali, in particolare l’assessore alla Sicurezza e alla Protezione civile di Milano, Marco Granelli, hanno comunicato che la vasca di laminazione del Seveso è stata svuotata e pronta a contenere eventuali piene. Nonostante questo, il Lambro ha già superato la quota di due metri, allagando alcune aree del parco circostante. Due comunità vicine al fiume sono state evacuate preventivamente.
Per il pomeriggio è previsto un miglioramento delle condizioni meteorologiche, ma al momento i monitoraggi sui corsi d’acqua continuano ad essere costanti.
Scuole chiuse a Brescia e Bergamo
Il maltempo ha colpito duramente anche altre aree della Lombardia, in particolare le province di Brescia e Bergamo. In alcune zone della Val Camonica, i sindaci hanno deciso di chiudere tutte le scuole di ogni ordine e grado a causa del codice rosso per rischio idrogeologico. Le forti piogge e i venti che si sono abbattuti sulla regione hanno reso necessarie misure di sicurezza aggiuntive, come la sospensione delle attività didattiche nelle scuole secondarie di secondo grado.
Anche nella provincia di Bergamo, molte valli e torrenti, tra cui il Brembo e il Serio, sono sotto costante sorveglianza. A Bergamo città, i torrenti Morla e Tremana stanno destando particolare preoccupazione. Il ponte tra i comuni di Albino e Nembro è stato temporaneamente chiuso, mentre frane e allagamenti hanno isolato alcune zone montane.
Allagamenti e disagi oltre Milano
Il maltempo ha causato allagamenti in diverse località, tra cui il Santuario della Cornabusa, dove l’acqua ha invaso l’area dietro l’altare. Le strade della provincia sono state colpite da frane, con la chiusura della provinciale tra Dossena e San Pellegrino Terme. Nonostante i danni, le autorità locali stanno intervenendo rapidamente per gestire la situazione e ripristinare la viabilità nelle zone colpite.