Verso la fine dell’estate: quando e dove arriva il maltempo

Verso la fine dell’estate: quando e dove arriva il maltempo

Ci avviciniamo verso il weekend che segnerà la svolta per il meteo: temperature in calo e maltempo in arrivo sull’Italia.

Pensare che un’ondata di perturbazioni si stia avvicinando al nostro territorio sembra quasi surreale. Eppure, nonostante oggi siano ben 17 le città in bollino rosso, il caldo ha i giorni contati e sarà meglio prepararsi ad un improvviso cambio delle temperature: in arrivo freddo e maltempo su gran parte d’Italia.

italia allerta meteo maltempo

Ancora caldo torrido

Il caldo non si arresta ancora in tutte le Regioni d’Italia, toccando temperature record soprattutto in alcune città. Tra le 17 città in bollino rosso di oggi, mercoledì 23 agosto, ci sono: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Verona, Genova, Milano, Napoli e Trieste.

Si aggiunge anche Venezia, mentre Viterbo e Campobasso passano al bollino arancione. Restano in bollino giallo: Ancona, Bari, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Messina, Pescara e Reggio Calabria.

Le previsioni meteo di giovedì 24 agosto parlano di 37-38 gradi, con punte sino 39-40 gradi, nelle zone della Pianura Padana occidentale, come anche Toscana, Lazio e Umbria. Caldo estremo anche in Sardegna, dove si toccheranno 35 gradi sulle aree più interne.

L’arrivo del maltempo: piogge e temporali

Come conferma Meteored, nel corso del fine settimana del 26-27 agosto si assisterà ad un drastico calo termico con l’arrivo del ciclone Poppea e una nuova ondata di maltempo, che segnerà la fine dell’estate. I primi temporali arriveranno sabato, soprattutto sui settori alpini.

Domenica 27 agosto le perturbazioni si diffonderanno invece a largo raggio, in particolare nelle regioni del Nord dove si potrebbero verificare sia forti temporali insieme a un calo delle temperature. Il Sud e il Centro invece potrebbe essere colpita ancora da un caldo molto intenso, con oltre 40 gradi in Puglia.

Le temperature si abbasseranno di 10 gradi sul bacino centro-occidentale del nostro Mediterraneo, con temporali sempre più frequenti su Alpi e Prealpi. Da lunedì prossimo, previsti temporali localmente forti e un consistente calo delle temperature anche nelle regioni centromeridionali.