Maltempo fino alla fine di gennaio: pioggia, neve e grandine
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Maltempo fino alla fine di gennaio: pioggia, neve e grandine

Neve Milano

Gli esperti del meteo hanno annunciato che il periodo di maltempo lungo la penisola italiana perdurerà fino alla fine di gennaio.

Dopo un periodo di tempo stabile e temperature anomale – talvolta sopra i 20° – il maltempo ha interessato l’intera penisola italiana e gran parte dell’Europa. L’intera settimana, da martedì fino a domenica, sarà interessata da forti piogge, temporali e clima rigido, tipico del periodo invernale.

Per i prossimi giorni l’intera penisola italiana sarà interessata da forti raffiche di vento, pioggia, neve e grandine. Sarà questa la situazione climatica fino alla fine di gennaio. Nonostante le previsioni abbiano annunciato un lieve miglioramento tra le giornate di sabato e domenica, il maltempo tornerà ad imperversare già dal prossimo lunedì.

Nel Basso Veneto, Toscana ed Emilia sono previste abbondanti nevicate. Vale lo stesso discorso per gli Appennini meridionali. Anche nella parte nord della Sardegna potrebbero verificarsi delle nevicate. Altre regioni in cui è prevista la neve per il fine settimana sono le Marche, la Calabria e la Sicilia. Le temperature più rigide si registreranno ad Aosta.

Nel frattempo anche la parte più Sud dell’Italia è interessata da violenti nubifragi e raffiche di vento. In Sardegna si verificheranno anche grandinate. Ci aspettano quindi dieci giorni di pioggia e neve, fino alla fine di gennaio.

Neve Milano
Leggi anche
Nel covo di Messina Denaro trovato il libro mastro con numeri e sigle

In Calabria e Sicilia sono previste tempeste con punte di 150 chilometri orari. In questa situazione, la Protezione civile ha diramato l’allerta meteo nella maggior parte delle zone in Campania per rischio idrogeologico. Per oggi, oltre alle forti nevicate, è previsto anche il rischio idrologico per mareggiate.

La comunicazione della Protezione civile

Allerta arancione anche nel Lazio, Puglia, Calabria, Sicilia. Vale lo stesso discorso per Abruzzo, Molise, Basilicata e Sardegna. La Protezione civile ha riferito che, a partire da oggi, “si prevedono nevicate da sparse a diffuse sopra 500-600 metri in Sardegna, con apporti al suolo da deboli a moderati; venti forti o di burrasca dai quadranti settentrionali su Liguria ed Emilia-Romagna; venti forti o di burrasca dai quadranti occidentali, con raffiche fino a tempesta, sulla Sardegna, in estensione dalla tarda mattinata a Sicilia e Calabria, specie sui settori montuosi, e su Basilicata e Campania, specie sui settori tirrenici. Mareggiate lungo le coste esposte”.

E prosegue: “Nevicate sparse, tendenti a diffuse in serata, al di sopra dei 600-800 metri sulla Campania, in abbassamento fino ai 400-600 metri sulle zone interne settentrionali, con apporti al suolo da deboli a moderati; precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio meridionale, Campania, Basilicata e Calabria, specie settori tirrenici. Si prevedono forti rovesci, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Gennaio 2023 13:26

Nel covo di Messina Denaro trovato il libro mastro con numeri e sigle

nl pixel