La furia del maltempo in Savoia: bloccati treni tra Italia e Francia

La furia del maltempo in Savoia: bloccati treni tra Italia e Francia

Una spaventosa frana si è abbattuta sull’autostrada al confine Italia-Francia, dopo le piogge violente delle ultime ore.

Il maltempo che sta colpendo il Nord Italia ha provocato già i primi danni. Nel pomeriggio di domenica 27 agosto, una terribile frana si è abbattuta nella Savoia francese a causa delle violenti piogge. Il traffico autostradale verso il sud è stato interrotto, e il traffico ferroviario tra la Francia e l’Italia sospeso.

maltempo strada albero

La frana in Savoia

Come testimoniano alcuni presenti, in due momenti diversi alcune rocce si sono staccate da un costone della montagna, portando grossi detriti a valle nella Savoia francese, poco distante da Bardonecchia (Torino) e dall’alta Valsusa.

L’autostrada A43, che collega Italia e Francia, è stata chiusa all’altezza della bretella di Saint-Michel-de-Maurienne “per una durata indeterminata”. Anche il traforo del Frejus era stato chiuso al traffico, ma la viabilità ora è ripristinata anche se in maniera ridotta. Fortunatamente non si registra nessun ferito.

Traffico ferroviario bloccato tra Francia e Italia

I servizi della prefettura hanno annunciato che “la circolazione ferroviaria è interrotta tra la Francia e l’Italia all’altezza della Maurienne a tempo indeterminato”. Annullate anche le ferrovie francesi, Sncf.

Trenitalia invece ha annunciato i treni operativi fra Parigi e Milano via Lione per la giornata di lunedì 28 agosto. I treni alta velocità Milano-Parigi e Parigi-Milano cancellati per ora, sono:

  • FR 9292 Milano Centrale (6:25) – Modane – Paris Gare de Lyon (13:22);
  • FR 9281 Paris Gare de Lyon (7:30) – Modane – Milano Centrale (14:07);
  • FR 9287 Paris Gare de Lyon (15:16) – Modane – Milano Centrale (22:07);
  • FR 9296 Milano Centrale (15:53) – Modane – Paris Gare de Lyon (22:34).