Maltempo in vista per il fine settimana: le previsioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Maltempo in vista per il fine settimana: le previsioni

Neve Milano

A breve il maltempo tornerà a fare capolino sulla penisola italiana, dopo 20 giorni di clima mite e temperature ben al di sopra della media.

Il 2023 porta con sé una nuova ondata di maltempo: pioggia, vento e neve torneranno a interessare la penisola italiana con l’arrivo del primo ciclone del nuovo anno. A partire dal 7 gennaio, il giorno della Befana, il maltempo tornerà ad interessare gran parte dell’Italia. 

Neve Milano
Leggi anche
Funerali Ratzinger: San Pietro blindata, attese 100mila persone

Dopo quasi 20 giorni di clima mite e temperature piuttosto alte nelle regioni sud con l’Anticiclone Africano che ha portato con sé temperature anomale, adesso torna il maltempo. Durante le scorse ore di oggi, 5 gennaio 2023, un ciclone di aria fredda si è mobilitato dal Canada, dirigendosi verso Est. Secondo gli esperti del meteo avrebbe già raggiunto la Groenlandia.  

Ciò comporterà all’Italia, nel fine settimana, un ritorno al maltempo che determinerà abbondanti nevicate sulle alpi. Secondo gli esperti del meteo la neve interesserà anche la dorsale appenninica. Lo riferisce il sito www.iLMeteo.it, spiegando che la perturbazione canadese groenlandese sarà la causa del maltempo in vista per il fine settimana. 

Il viaggio della perturbazione durerà per quattro giorni, fin quando raggiungerà la zona occidentale dell’Italia nelle giornate tra sabato e domenica. Successivamente anche le regioni meridionali verranno interessate dal freddo. 

Gli esperti del meteo annunciano piogge diffuse e nevicate oltre i 900 metri sulle Alpi. Un forte vento ripulirà il tasso di inquinamento dell’aria. Nel giorno dell’Epifania le zone interessate dal maltempo –con tanto di piogge – saranno la Pianura Padana, tra Toscana, Umbria, Lazio e la Sardegna.  

Le previsioni

Di seguito le previsioni meteo di www.iLMeteo.it:

Giovedì 5. Al nord: nebbia o nubi basse in pianura, soleggiato in montagna. Al centro: cielo più coperto e anche nebbioso su Toscana, Umbria e lungo le coste peninsulari. Al sud: bel tempo prevalente salvo nebbie mattutine. 

Venerdì 6. Al nord: nebbia o nubi basse in pianura, soleggiato in montagna. Al centro: cielo molto nuvoloso, a tratti coperto. Al sud: cielo a tratti nuvoloso. 

Sabato 7. Al nord: prime piogge al Nord-Ovest. Al centro: cielo a tratti nuvoloso, specie sulle tirreniche con piogge in arrivo. Al sud: soleggiato. 

Tendenza. Prima perturbazione atlantica da domenica con piogge diffuse, neve sulle Alpi. 

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Gennaio 2023 9:34

Funerali Ratzinger: San Pietro blindata, attese 100mila persone

nl pixel