Maltempo, arriva il ciclone Thor: come saranno le temperature in Italia

Maltempo, arriva il ciclone Thor: come saranno le temperature in Italia

Gli esperti del meteo hanno annunciato un forte maltempo per tutta la settimana: il ciclone Thor sta giungendo in Italia.

Il maltempo torna a colpire l’Italia dopo una pausa dalle piogge: secondo gli esperti del meteo è allerta arancione in quattro regioni. L’intera settimana, da martedì fino a domenica, sarà interessata da forti piogge, temporali e clima rigido, tipico del periodo invernale.

Anche l’Europa sarà interessata dallo stesso processo, a causa del blocco di aria polare che sta circolando. Il ciclone Thor dal Mare del Nord, dopo aver attraversato gran parte dell’Europa, sta giungendo anche in Italia.

Lo confermano gli esperti del meteo sul sito www.iLMeteo.it, facendo anche riferimento alle importanti conseguenze del passaggio del ciclone polare Thor. Stando a quanto riferito dai meteorologi, la giornata interessata dal clima peggiore sarà proprio quella di oggi, martedì 17 gennaio.

Sarà caratterizzata da venti di tempesta da Libeccio, che interesseranno prevalentemente le coste tirreniche, liguri e occidentali sarde. Ciò provocherà violente mareggiate e possibili danni alle stazioni balneari.

Ad essere interessate dalla pioggia torrenziale anche Toscana, Lazio, Sardegna e Campania. Gli esperti annunciano anche il rischio idrogeologico. In questa situazione, la protezione civile ha proclamato l’allerta gialla per quattro regioni e – forse – l’allerta rossa per la Campania. Piogge diffuse anche nel Nord, su Lombardia, Liguria di levante e Nordest. Sempre nel Nord neve a su quote collinari ed eventualmente anche in pianura.

Le previsioni

Martedì 17. Al nord: neve in montagna, mista a pioggia in Lombardia, piogge al Nordest. Al centro: intenso maltempo su Sardegna e Tirreniche. Al sud: grave maltempo in Campania.

Mercoledì 18. Al nord: asciutto, ma con tante nuvole. Al centro: maltempo su Tirreniche e Sardegna. Al sud: maltempo in Campania.

Giovedì 19. Al nord: possibile neve in pianura al Nordest. Al centro: neve in collina su Toscana, Umbria e Sardegna. Al sud: piogge sul basso Tirreno.

Tendenza. Da venerdì venti freddi di Grecale, maltempo sulla fascia adriatica centro-meridionale e sugli Appennini, neve a bassissima quota.

Argomenti