Maltempo in Italia, Adige esonda ad Egna: le ultime
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Maltempo, l’Adige esonda ad Egna: due dispersi. Ad Ancona 20 feriti per la grandine

Vigili del fuoco

Nuova ondata di maltempo in Italia. L’Autostrada del Brennero è stata chiusa dopo l’esondazione dell’Adige.

ROMA – Non si ferma l’ondata di maltempo in Italia. Nel pomeriggio di domenica 30 agosto 2020 l’Adige ha rotto gli argini nella zona di Egna costringendo alla chiusura l’Autostrada del Brennero nella zona tra Bolzano e San Michele. Il tratto è rimasto chiuso per tutta la notte, ovviamente con disagi anche notevoli per gli automobilisti che facevano ritorno a casa dalle vacanze.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Diverse persone sono state evacuate dalle proprie abitazioni in maniera precauzionale a fronte del rischio legato a possibili allagamenti. Le autorità hanno evacuato anche il paese di Egna dopo che il livello delle acque del fiume Adige ha superato la soglia di attenzione. Due persone risultano essere disperse.

Maltempo in Piemonte, grandine e piogge in diverse zone

Il maltempo ha colpito anche il Piemonte. Sin dalle prime ore di domenica 28 agosto grandine e pioggia hanno colpito diverse aree della Regione. Numerosi gli interventi ad opera dii vigili del fuoco.

Alluvione maltempo
Alluvione maltempo

Ancona, 20 feriti per la grandine

Ad Ancona una violenta grandinata ha sorpreso i residenti che hanno dovuto fare i conti con chicchi di notevole grandezza che hanno danneggiato le auto e le finestre, ad esempio. Al termine della violenta precipitazione si contano venti persone rimaste ferite.

Vigili del fuoco
Fonte foto: https://www.vigilfuoco.tv/veneto/vicenza/arzignano/maltempo-veneto

Lombardia, 47enne colpito da un fulmine

In Lombardia un uomo di quarantasette anni è stato colpito da un fulmine mentre si trovava nel bosco, dove evidentemente è stato sorpreso dal maltempo. L’uomo è stato soccorso e portato in ospedale.

Maltempo in Italia, la perturbazione si sposta sulle regioni del Centro e quelle del Sud

Il Nord è stata la zona più colpita dai temporali. Diversi i disagi registrati con alcune persone che hanno perso la vita. L’attenzione resta molto alta da parte delle autorità locali visto che il maltempo continua ad essere presente nel nostro territorio e nelle prossime ore si sposterà al Sud.

L’ondata di maltempo nelle prossime ore interesserà le regioni del Centro e Sud. Già nella mattina di lunedì (31 agosto ndr) Roma ha dovuto fare i conti con una pioggia battente che ha cancellato il bel sole di agosto.

Già nel fine settimana il maltempo, purtroppo come è noto, ha interessato la Toscana provocando ad esempio la caduta di un albero che ha travolto una tenda in un campeggio a Massa Marina provocando la morte di due sorelle di 3 e 14 anni.

Un primo assaggio di autunno anche se il caldo presto potrebbe tornare per l’ultimo colpo di coda di questa estate decisamente anomala, caratterizzata dalla pandemia.

Di seguito il video con la piena dell’Adige che ha portato alla chiusura dell’Autostrada del Brennero

Scarica QUI il Decreto Agosto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:14

Donna trovata morta nel Cosentino, si indaga per omicidio

nl pixel