Maltempo in Italia, allerta meteo: arriva un forte peggioramento
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Maltempo in Italia, allerta meteo: arriva un forte peggioramento

donna cammina sotto la pioggia

Marzo parte con il maltempo in Italia: allerta meteo sul nostro Paese a partire dal primo weekend del mese. Arriva un forte peggioramento.

Il maltempo investe ancora di più l’Italia. Il primo weekend del mese di Marzo vedrà la pioggia protagonista in quasi tutto il Paese. Scatta, infatti, l’allerta meteo rossa e aranciane in diverse zone. Dopo i primi episodi dei giorni scorsi, specie in Toscana ed Emilia, ecco che l’attenzione dovrà essere massimo anche altrove.

donna cammina sotto la pioggia
Leggi anche
Gaza, strage di civili in fila per gli aiuti: bilancio drammatico

Maltempo in Italia: allerta in diverse regioni

L’Italia investita dal maltempo. Il primo weekend del mese di Marzo 2024 vedrà il trend di pioggia e freddo iniziato a fine Febbraio, andare avanti. Allerta rossa da oggi in Veneto e arancione in Emilia Romagna. Gialla in altre undici regioni del nostro Paese: Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Toscana e Umbria.

Di fatto, sono previste piogge e temporali praticamente in quasi tutte le regioni italiane. Particolare attenzione per le zone già colpite nei giorni scorsi tra cui il Veneto e l’Emilia Romagna dove allagamenti e frane sono già state protagoniste.

Le previsioni meteo del weekend

Un piccolo momento di tregua dal maltempo vi sarà, con ogni probabilità, nella giornata di sabato 2 marzo. Infatti, stando agli esperti di 3bmeteo.com, il vortice si allontanerà verso la Grecia e la Turchia. Le condizioni miglioreranno, in parte, nelle regioni meridionali mentre al Centro e al Nord avremo ancora tempo a tratti instabile.

Il weekend vedrà la giornata di domenica 3 marzo nuovamente caratterizzata dal peggioramento del tempo. Infatti, una nuova perturbazione atlantica raggiungerà le regioni centro settentrionali. Pioggia e temporali sparsi, anche forti e copiosi, colpiranno le Alpi occidentali fin dal mattino con tanto di caduta di neve abbondante. Proprio le precipitazioni nevose sulle Alpi occidentali potrebbero superare il metro di altezza.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Marzo 2024 13:23

Gaza, strage di civili in fila per gli aiuti: bilancio drammatico

nl pixel