Maltempo in Italia, l'allarme verso Pasqua: "Nuvole, pioggia e freddo"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Maltempo in Italia, l’allarme verso Pasqua: “Nuvole, pioggia e freddo”

nuvole nere, maltempo

Verso Pasqua e Pasquetta: come sarà il meteo? Previsto maltempo in Italia nei prossimi giorni con pioggia e freddo.

Iniziata la settimana che porta ai giorni di Pasqua e Pasquetta. Tra le domande più in auge in questo periodo, c’è sicuramente quella sulle previsioni meteo. Nei giorni che precedono le festività è previsto maltempo con nuvole, pioggia e freddo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

pioggia su strada

Maltempo in italia: le previsioni verso Pasqua

A spiegare quale sarà la situazione del meteo in Italia nei giorni che precedono le festività di Pasqua e Pasquetta è stato, in queste ore, Paolo Sottocorona, meteorologo di La7, nel consueto collegamento durante la puntata del 25 marzo di Omnibus.

“Stanno arrivando queste nuvole di una certa consistenza da sud-ovest per il momento. Poi ci potrebbe essere anche altro, perché sull’Atlantico c’è una zona di nuvolosità a macchie, quella è proprio aria fredda, adesso non entrerà sull’Italia, ma nei prossimi giorni il cambiamento sicuramente c’è”, ha detto.

Nel dettaglio, Sottocorona ha analizzato che lunedì 25 marzo 2024 arriveranno le prime nuvole che copriranno il cielo “con precipitazioni non di forte intensità”. Tra le zone colpite ci sarà la Sardegna anche se alti episodio ci saranno anche altrove.

Per quanto riguarda martedì 26 marzo, invece, si concretizzerà al nord, al centro e su gran parte del sud con delle precipitazioni “anche forti o fortissime”.

Successivamente, salvo rare schiarite, la situazione vedrà altre regioni essere colpite: “Nella giornata di mercoledì 27 marzo continua questa situazione, addirittura, salvo qualche schiarita su parte del Piemonte, le zone Alpine e prealpine e anche un po’ più verso il basso al nord hanno dei fenomeni molto intensi, molto estesi, quindi maltempo marcatissimo. Sul resto del centro e del sud, specie versante tirrenico, anche qui meno esteso come maltempo intenso, è più a macchie, più con fenomeni isolati, ma è sicuramente una situazione di maltempo dovuta al fatto che sull’Italia si forma una zona di bassa pressione”.

Rebus Pasquetta

Al netto di questa situazione di nuvole, pioggia e freddo – con le temperature in calo di circa 4-5 gradi in tutta Italia -, l’esperto ha spiegato come per Pasquetta ci siano ancora dei dubbi sulle previsioni.

“Il Toto Pasquetta dice oggi che per lunedì prossimo ci sarà maltempo al nord, su tutto il nord, qualche debole pioggia al centro, decisamente migliore al sud anche se con molte nuvole”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Marzo 2024 13:09

Ferragnez: ecco la verità sulla battaglia legale

nl pixel