Maltempo in Italia: allerta per le Tempeste Gemelle
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Maltempo in Italia: allerta per le Tempeste Gemelle

italia allerta meteo maltempo

Non è ancora finito il periodo di maltempo in Italia. I prossimi giorni saranno caratterizzati dalle “Tempeste Gemelle”.

Marzo è iniziato con il brutto tempo e anche il secondo weekend del mese non promette nulla di buono. Anzi. Il maltempo colpirà ancora l’Italia e dalle giornate di giovedì 7 e venerdì 8 marzo, fino a tutto il fine settimana compreso, l’attenzione per pioggia e neve sarà ancora alta. In arrivo, infatti, quelle che sono state rinominate le “Tempeste Gemelle”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

italia allerta meteo maltempo

Maltempo in Italia: arrivano le Tempeste Gemelle

Secondo gli esperti, il tempo in Italia sarà caratterizzato da una nuova ondata di freddo, pioggia e anche neve che inizierà dalla giornata di giovedì 7 marzo fino a domenica 10. In modo particolare il weekend, nel dettaglio, vedrà il passaggio di due perturbazioni simili, definite per questo “Tempeste Gemelle“.

Per quanto riguarda la prima, essa arriverà tra la sera di venerdì e la prima parte del sabato e porterà piogge da ovest verso est. Ci saranno precipitazioni di neve sulle Alpi oltre i 700-900 metri, ma anche oltre i 1300 metri sugli Appennini e, in generale, maltempo da Nord a Sud.

La seconda perturbazione, invece, sarà simile ma non identica. Anzi potrebbe essere molto più intensa. Si parla di forti nevicate sulle Alpi, oltre 50-60 cm di neve fresca in 24 ore, piogge forti in Campania e neve sugli Appennini a quote tra i 1100 e i 1400 metri. Anche il Sud verrà investito da questa seconda ondata di maltempo.

Le previsioni fino al weekend

Nello specifico delle varie giornate, come riportato da Repubblica, giovedì 7 marzo la situazione del tempo al Nord sarà instabile solo sul Triveneto. Al Centro, invece, soleggiato sulle tirreniche mentre ci saranno poche nubi e rare piogge. Al Sud, invece, qualche pioggia sul basso Tirreno e sul Salento.

Situazione simile per la giornata di venerdì che vedrà tempo instabile dal Nord al Sud con pioggia in arrivo anche in Sardegna nel pomerggio.

Sabato e domenica ci si attende da Nord a Sud maltempo diffuso con le due perturbazioni prima citate che porteranno pioggia e rovesci sparsi e neve.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Marzo 2024 11:31

Cruciani senza freni sulle politiche green: l’impatto in Italia

nl pixel