Italia nella morsa del maltempo, allerta meteo in Sicilia e in Sardegna per le precipitazioni intense. Tromba d’aria nel Palermitano, nessun ferito.

Ancora un giornata all’insegna del maltempo sull’Italia con la situazione che resta preoccupante soprattutto sulle isole maggiori, con Sardegna e Sicilia ormai da giorni alle prese con violente precipitazioni, allagamenti e smottamenti.

Alluvione maltempo
Alluvione maltempo

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Maltempo in Italia, allerta in Sicilia e in Sardegna

Per la giornata del 17 novembre è stata diramata l’allerta meteo sulla Sicilia e sulla Sardegna. Secondo le previsioni, le precipitazioni di maggiore intensità dovrebbero interessare quasi tutto il territorio della Sicilia e il quadrante orientale della Sardegna. La perturbazione si sposterà poi sulle coste della Campania, dove gli effetti dovrebbero essere comunque più contenuti.

Nelle Regioni interessate dalla nuova ondata di maltempo non si escludono situazioni di particolare criticità ed emergenza.

Non si escludono precipitazioni su alcuni settori delle Marche, dell’Abruzzo, della Basilicata, della Puglia e della Calabria, ma per queste regioni si valuta solo l’allerta gialla.

Sulle zone interessate si abbatteranno rovesci di breve durata ma di forte intensità. Inoltre le precipitazioni saranno accompagnate da moderate raffiche di vento.

Tromba d’aria in Sicilia

La zona di Palermo è stata interessata dal passaggio di una tromba d’aria che fortunatamente non ha causato feriti. Si registrano invece diversi danni tra auto e case danneggiate.

Tromba d’aria nel Ragusano, un morto a Modica

Un uomo di 53 anni morto a Modica. Il 53enne è uscito di casa ed è stato colpito dalla forza del vento. La provincia di Ragusa è stata colpita da una tromba d’aria che ha causato diversi danni.

Vigili del Fuoco
Vigili del Fuoco

Catania, donna ferita dal crollo del soffitto

Non è da addebitarsi all’ondata di maltempo del 17 novembre ma sarebbe collegato al maltempo dei giorni precedenti il crollo parziale del soffitto di una abitazione di Catania. Il soffitto sarebbe crollato a causa delle piogge battenti che hanno colpito il Catanese. Inoltre l’abitazione era datata e fatiscente. Nel crollo del soffitto è rimasta ferita una donna, in ospedale con una gamba rotta.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 17-11-2021


In zona Arancione e in zona Rossa restrizioni solo per non vaccinati?

Terrorismo, ragazza di 19 anni arrestata a Milano: sul suo cellulare foto e video di decapitazioni