Maltempo sull'Italia: allerta meteo e scuole chiuse in queste regioni
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Maltempo sull’Italia, allerta meteo e scuole chiuse: le regioni in allarme

italia meteo maltempo

Continua l’allerta meteo in Italia a causa del maltempo. Massima attenzione in alcune regioni del nostro Paese dove le scuole resteranno chiuse.

Si estende l’allerta meteo sull’Italia delle scorse ore e coinvolge anche la giornata odierna di giovedì 12 febbraio 2026. Il maltempo che sta colpendo il nostro Paese non ha intenzione di fermarsi e la protezione civile ha allarmato in particolare alcune regioni. Come conseguenza, in alcune zone le scuole saranno chiuse in via precauzionale.

Allerta meteo temporali, tempesta, nuvole nere

Maltempo sull’Italia: le previsioni di giovedì 12 febbraio 2026

Non si placa il maltempo sull’Italia e dopo l’allerta meteo delle scorse ore, la Protezione Civile ha confermato il grado di allarme anche per la giornata di giovedì 12 febbraio 2026. In questo senso, sono attese piogge e temporali anche di forte entità su gran parte della Penisola. Secondo quanto si apprende, gli esperti hanno posto la massima attenzione con le allerte meteo arancione su Calabria e Sicilia e l’allerta gialla su altre 6 regioni. A causa delle condizioni climatiche avverse, alcuni comuni hanno deciso di tenere chiuse le scuole per questioni di sicurezza.

Entrando nel dettaglio delle previsioni per giovedì 12 febbraio 2026, attenzione a locali piogge al Nord-Est e fenomeni più diffusi al Centro-Sud e sulle Isole maggiori, dove la situazione sarà più importante con forte rischio di temporali. I fenomeni piovosi interesseranno l’estremo Nord-Est, e continueranno a coinvolgere il Centro-Sud e le Isole maggiori in modo più forte e intenso. La fase più instabile riguarderà in particolare le regioni meridionali.

Scuole chiuse e le regioni in allerta

A causa delle condizioni climatiche avverse, con l’allerta arancione stabilita dalla Protezione Civile, alcuni comuni della Calabria e della Sicilia hanno deciso di chiudere le scuole di ogni ordine e grado. Per quanto riguarda il resto del Paese, si parla di nevicate al di sopra di 1200-1300m sulla Valle d’Aosta. Sono poi attesi venti da forti a burrasca, dai quadranti occidentali, con rinforzi di burrasca forte, su Valle d’Aosta, Emilia-Romagna, Toscana, Campania e Basilicata. Sempre in tema vento, da burrasca a burrasca forte, con raffiche fino a tempesta, su Sardegna, Calabria e Sicilia. Connesso a questa situazione anche il rischio mareggiate lungo le coste esposte

Leggi anche
Usa, la Camera sfida Trump: il voto per lo stop ai dazi per il Canada

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Febbraio 2026 8:44

Usa, la Camera sfida Trump: il voto per lo stop ai dazi per il Canada

nl pixel