Ritorna il maltempo: il ciclone Circe porta un calo delle temperature

Ritorna il maltempo: il ciclone Circe porta un calo delle temperature

L’Italia si prenderà una breve pausa dall’estate con l’arrivo del maltempo: ma a Ferragosto il sole tornerà a splendere.

Dopo settimane di caldo torrido, negli ultimi giorni è stato possibile potuto godere di correnti fresche anche nelle zone meridionali. Attenzione però all’arrivo del maltempo che potrebbe scatenarsi sulla Penisola in maniera burrascosa: il ciclone Circe porterà sul territorio un’ondata di piogge, temporali e grandine, prima al Nord e poi sul resto dell’Italia.

pioggia su ombrello

Maltempo, dove arriverà il ciclone Circe?

Secondo le previsioni meteo, a partire da giovedì 3 agosto si scaglierà sul territorio una serie di perturbazioni che porterà temporali,, grandine e vento. Le temperature si abbasseranno fino a 12 gradi, ma nel weekend ovunque si propagherà un clima più autunnale.

Le correnti atlantiche provenienti dal Nord Europa colpiranno per prime le regioni italiane del Nord. Una breve pausa dall’estate con grandinate e vento soprattutto su Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

Probabili ondate temporalesche con spolverate di neve sulle Alpi oltre i 2400 metri.

L’instabilità arriverà anche al Centro nella giornata del 4 agosto, e durante il weekend ci sarà un calo delle temperature significativo anche al Sud, fino a 10 gradi.

Quando tornerà il caldo

Si tratta, tuttavia, di una breve pausa dall’estate. Dopo il 12 agosto infatti, l’anticiclone africano tornerà in Italia. Buone notizie per i vacanzieri che avevano programmato le proprie ferie durante la festa di Ferragosto. Nessuna paura: il caldo sarà comunque meno intenso di quello di luglio.