Maltempo in Italia, arriva un nuovo ciclone polare: la data in rosso
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Maltempo in Italia, arriva un nuovo ciclone polare: la data in rosso

italia allerta meteo freddo neve

Ancora allerta maltempo in Italia: sta per arrivare un nuovo ciclone polare che investirà diverse zone del nostro Paese.

Non solo il ciclone d’Islanda. L’Italia si prepara ad una ondata di maltempo che la vedrà protagonista di freddo artico e neve. In modo particolare questo weekend, il Paese verrà investito da un ciclone polare che dovrebbe anche essere l’ultimo prima di un ritorno a temperature più miti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

italia allerta meteo freddo neve

Maltempo in Italia: nuovo ciclone polare

Secondo le previsioni del tempo riprese da Fanpage, in Italia sta per tornare il maltempo che colpirà soprattutto in questo weekend dal venerdì 23 a domenica 25 febbraio.

Dalla Scozia è in arrivo un ciclone polare che porterà sulla Penisola precipitazioni, vento forte e abbondanti nevicate sulle nostre montagne a partire dal Centro-Nord.

In questo senso, il dipartimento di Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo arancione su Lombardia e Friuli Venezia Giulia e anche l’allerta gialla su diverse altre regioni.

Da quanto si apprende le temperature scenderanno anche di 10 gradi. Questo abbassamento climatico porterà effetti in termini di nevicate, soprattutto su tutto l’arco alpino, le Dolomiti e l’Alto Adige. Anche sui rilievi il clima secco di metà febbraio farà spazio al ritorno della neve anche se in un primo momento solo a quote elevate. Successivamente le precipitazioni nevose interesseranno anche quote più basse.

Le previsioni nel weekend

Nel dettaglio, stando a quanto riferito a Fanpage dal Colonnello Giuliacci, “la giornata più nevosa sarà venerdì 23 febbraio”.

Tra sabato 24 e domenica 25 “sulle Alpi si accumuleranno più di 30/40 centimetri di neve. Il 24 si segnalano nevicate anche sulle Alpi Centrali e Dolomiti oltre 800 metri e il 25 nevicate in Alto Adige e Appennino Centro-Settentrionale”.

Il freddo e la perturbazione dovrebbe investire l’Italia solamente in questo weekend e, al massimo, chiamare in causa anche la giornata di lunedì 26. In generale, venerdì, sabato e domenica le previsioni sono di pioggia, freddo e calo delle temperature.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Febbraio 2024 12:39

Cruciani smonta tutti: “Basta con questo vittimismo”

nl pixel