In queste prossime ore, previsti disagi maltempo a causa di una forte tempesta di vento che interesserà diverse parti d’Italia.
Le feste di Natale si avvicinano così come il maltempo. Infatti, la Protezione civile ha diramato una nuova allerta meteo per venerdì 22 dicembre, che prevede disagi in alcune regioni italiane per venti forti ma anche burrasca e mareggiate sulle coste esposte.
Fortissime correnti d’aria dal nord Europa
L’improvviso arrivo sull’Italia di fortissime correnti di aria dal nord Europa, causerà nelle prossime ore vere e proprie tempeste di vento sulla nostra penisola. Infatti, la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo per venerdì 22 dicembre segnalando venti molto forti fino a vere e proprie burrasche e mareggiate lungo le coste interessate. La causa dell’arrivo del maltempo è dovuta a una perturbazione che al momento è allocata sull’Europa orientale. La stessa, è alimentata da intense correnti in quota provenienti dal nord Europa. Questa perturbazione interesserà, nelle prossime ore, anche l’Italia con aumento dei venti sulle zone alpine e sulla maggior parte delle regioni occidentali.
Le regioni a rischio maltempo vento
Sulla base dei fenomeni attualmente in atto e in base alle previsioni meteo disponibili, La Protezione Civile, in accordo con le regioni italiane coinvolte, ha emesso un bollettino meteo per fenomeni metereologici avversi, per domani 22 dicembre. L’allerta meteo riguarda il vento forte in arrivo. L’avviso prevede già dalla sera di oggi, l’ingresso di forti venti e burrasche soprattutto sul Piemonte settentrionale, Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto, Bolzano, Trento e Sardegna. Dal primo mattino del 22 dicembre, la perturbazione si estenderà anche a Sicilia e Calabria. Sulle aree del litorale delle maggiori isole italiane, si prevedono anche forti burrasche sulle aree litoranee. Sulle coste sono previste anche forti mareggiate. Il bollettino delle criticità idrogeologiche e idrauliche, non segnala fenomeni temporaleschi importanti.
Previsioni del 22 dicembre
Le previsioni meteo per venerdì 22 dicembre, aggiornano su nuvolosità concentrata in prevalenza sulle zone alpine anche con nevicate oltre 1200 metri. Sulle Prealpi lombarde sono possibili anche piogge. Qualche pioggia prevista anche tra Calabria e Sicilia. Sul resto d’Italia, invece, il cielo sarà in prevalenza sereno. La giornata sarà all’insegna del vento forte in quasi tutta la penisola. Vento di Maestrale sul medio basso Tirreno e sulle Isole, con raffiche che possono arrivare anche oltre i 100 km/h, soprattutto sul Canale di Sicilia e in Sardegna. Venti forti di Foehn su Alpi e nella pianura al Nord-Ovest dell’Italia.