Maltempo in tutta l’Italia: piogge torrenziali e allagamenti da Nord a Sud, si conta un morto nel bolognese.
Un’ondata di maltempo eccezionale sta devastando l’Italia, causando allagamenti e gravi danni da Nord a Sud.
La situazione è particolarmente critica in Emilia Romagna, Toscana e Sicilia, dove sono in corso evacuazioni e interventi di emergenza.
Il Servizio Nazionale della protezione civile è mobilitato su tutto il territorio per affrontare la crisi, mentre le piogge continuano a cadere senza sosta.
Maltempo in Italia: le esondazioni e le vittime nel bolognese
In Emilia Romagna, come riportato da Adnkronos.com, la situazione è drammatica. A Bologna, il torrente Ravone è esondato, portando il sindaco Matteo Lepore a lanciare l’allarme ai cittadini.
“Tutte le persone che abitano nella zona di via Saffi e zona Ravone devono salire immediatamente ai piani alti e restare in casa col telefono“, afferma Lepore.
Il primo cittadino ha anche chiesto di non uscire in auto e di evitare le zone a rischio. Le strade principali della città sono state chiuse, con il traffico bloccato in più punti, rendendo difficili anche i soccorsi.
Purtroppo, il maltempo ha già fatto una vittima: a Botteghino di Zocca, frazione di Pianoro, è stato ritrovato il corpo senza vita di una persona dispersa.
#Alluvione in corso a #Bologna e comuni limitrofi, questa volta verso l’Appennino. È la terza volta in 18 mesi e no, non è solo una questione di manutenzione. È da ieri che piove ininterrottamente e per ora non accenna a fermarsi. pic.twitter.com/DKm7ZKzexG
— Niccolò Monesi (@nmonesi) October 19, 2024
L’intervento della Protezione civile è stato immediato, con il Capo Dipartimento, Fabio Ciciliano, che ha convocato un comitato operativo per coordinare le operazioni di emergenza.
Non è solo Bologna a soffrire le conseguenze di questa ondata di maltempo. Le province di Modena, Reggio Emilia e Ravenna sono in allerta.
Infatti i fiumi Secchia, Panaro, Enza e il Po che hanno superato i livelli di guardia. Diversi comuni sono stati costretti a evacuare i cittadini dai piani terra delle abitazioni a rischio.
La stazione ferroviaria di Cesenatico è stata allagata, bloccando il traffico ferroviario tra Rimini e Ravenna.
Danni e disagi anche al Sud
Anche il Sud Italia non è stato risparmiato. In Sicilia, la situazione è critica a Licata, dove il fiume Salso è esondato, causando l’evacuazione di diverse abitazioni.
Il sindaco di Licata, Angelo Balsamo, ha chiesto ai cittadini di rimanere in casa: “Si sta facendo il massimo per mettere in sicurezza tutto il territorio. L’invito che faccio ai miei concittadini è di non uscire di casa se non è strettamente necessario“.
Nel piccolo borgo di Ginostra, sull’isola di Stromboli, la popolazione è rimasta al buio a causa dei danni provocati dalla pioggia.
Pietre e detriti provenienti dalla montagna hanno danneggiato diverse abitazioni, e le strade sono ormai impraticabili.
“Il villaggio di Ginostra è al buio perché sono stati tranciati diversi cavi, così come i tubi delle reti idriche“, ha dichiarato un residente locale.
#Maltempo #Sicilia, prosegue il lavoro dei #vigilidelfuoco: oltre #Enna e #Caltanissetta, squadre impegnate per allagamenti e danni d’acqua a #Catania e #Agrigento. Esondato il Salso a Licata (AG), in corso il soccorso di persone rifugiate sui tetti delle case [#19ottobre 13:30] pic.twitter.com/503TwrckXd
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) October 19, 2024