Maltempo in Italia: piogge e temporali oggi 17 novembre 2025
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Maltempo, Italia con piogge e temporali da Nord a Sud: le zone da “bollino rosso”

Temporale con fulmini nel cielo scuro

Situazione complessa in termini di maltempo in Italia con il meteo radicalmente cambiato rispetto a qualche giorno fa. Da Nord a Sud ecco le piogge.

Sono ore di grande attenzione in chiave maltempo sull’Italia. Dopo l’allerta in alcune regioni evidenziata dalla Protezione Civile, ecco che anche la giornata odierna di lunedì 17 novembre 2025 sarà caratterizzata, da Nord a Sud, da una situazione “bagnata”. Piogge e temporali, infatti, la faranno da padrone su quasi tutto il territorio nostrano.

fulmine temporale tempesta

Maltempo in Italia: la situazione nelle ultime ore

Massima attenzione al maltempo sull’Italia in queste ore. Dopo quanto accaduto in Liguria, con particolare focus alla città di Genova, ecco che piogge e temporali si sposteranno anche in altre zone. Nella notte, il cattivo tempo si è abbattuto nel Friuli Venezia Giulia con le piogge che hanno superato i 200 mm e causato l’innalzamento di alcuni corsi d’acqua in particolare nelle città di Udine e Gorizia. La situazione è destinata a spostarsi anche al Centro e al Sud nella giornata odierna di lunedì 17 novembre 2025.

Piogge e temporali da Nord a Sud

Il maltempo, con ben spiegato dagli esperti de ilmeteo.it, andrà piano piano a scendere al Centro e poi alle regioni del Sud. In data odierna, le piogge caratterizzeranno le zone tra Emilia-Romagna, Lombardia orientale e gran parte dell’area del Triveneto. Episodi temporaleschi continueranno al Nord-Ovest e anche per gran parte del Centro e del Sud. Successivamente, qualche precipitazione arriverà sulla Sardegna, sul nord della Toscana e delle Marche. Il brutto tempo si sposterà poi verso la Toscana, l’Umbria, il Lazio e andrà poi a colpire in via definitiva anche la Sardegna. Ad ogni modo la situazione più critica da “bollino rosso” (anche se per il momento non si parla di un’allerta specifica) sarà quella delle forti piogge e temporali che colpiranno principalmente il Veneto e il Friuli Venezia Giulia nella tarda mattinata e nel primo pomeriggio odierno.

Leggi anche
Francobolli italiani più rari: la guida ai pezzi unici da collezione

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Novembre 2025 9:02

Francobolli italiani più rari: la guida ai pezzi unici da collezione

nl pixel