Le previsioni meteo per questa settimana: il maltempo di abbatte sull’Italia con pioggia e non solo da Nord a Sud. Le zone a rischio.
Massima allerta in Italia per le previsioni meteo. La settimana in corso si annuncia interessata da pioggia e, in generale, da un maltempo generalizzato da Nord a Sud. In particolare diverse zone verranno colpite da un’intensa perturbazione atlantica che dalla data odierna porterà temporali e nubifragi sulla Penisola, prima nel Settentrione e poi fino al Meridione.

Maltempo in Italia da Nord a Sud: le previsioni
Trovano conferma le previsioni meteo per la settimana appena iniziata e che porterà, dalla giornata odierna di martedì 9 settembre 2025, brutto tempo da Nord a Sud del nostro Paese. Nello specifico, ci sarà un peggioramento al mattino su Alpi, Prealpi e poi su Liguria, Piemonte e Lombardia. Interessate dai rovesci anche l’Emilia Romagna, la Toscana e il Veneto.
La Protezione Civile ha valutato anche una allerta meteo gialla per temporali su tre regioni: Emilia Romagna, Liguria e Toscana. Pioggia e rischi nubifragi anche nella giornata di mercoledì 10 settembre 2025 dove forti rovesci e temporali sono attesi nella notte e nella mattinata su tutto il Nord ma anche al Centro Sud con particolare focus su Sardegna, sulla Campania e la Puglia. Anche la Sicilia non sarà immune alle piogge.
Il miglioramento
Al netto di quelli che saranno due giorni di brutto tempo, da giovedì 11 e venerdì 12 settembre 2025 la situazione andrà piano piano a migliorare anche se rimarrà su tutto il Paese una certa nuvolosità. Nel weekend in generale ci sarà bel tempo fatta eccezione per piogge e locali piovaschi su Trentino-Alto Adige, Alto Veneto e aree settentrionali del Friuli-Venezia Giulia che si prenderanno la scena nella giornata di sabato 13. Domenica 14, invece, bel tempo quasi in tutte le zone dello Stivale.