Maltempo in arrivo in Italia con doppio vortice Atlantico
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Maltempo in arrivo in Italia: attenzione al doppio vortice

Allerta meteo temporali, tempesta, nuvole nere

Massima attenzione alle previsioni meteo in Italia per i prossimi giorni. Il maltempo sarà protagonista con un doppio vortice dall’Atlantico.

L’attuale condizioni mite del clima in Italia sarà presto interrotta dall’annunciato peggioramento che si verificherà nelle prossime ore. In arrivo, infatti, sul nostro Paese un doppio vortice dall’Atlantico che porterà maltempo in alcune regioni. Nello specifico, una prima fase di meteo avverso prenderà il via dalla serata di giovedì 6 novembre 2025 diventando più netta dal giorno seguente, venerdì 7.

pioggia
maltempo con pioggia intensa – newsmondo.it

Maltempo in arrivo in Italia: il doppio vortice

Trovano conferma le previsioni meteo per questi giorni. In particolare un peggioramento graduale da giovedì 6 novembre fino al weekend. L’esperto meteorologo Lorenzo Tedici ha spiegato a ilmeteo.it come sul nostro Paese ci sarà un rapido peggioramento con un doppio vortice in arrivo dall’Atlantico. Nello specifico, le prime piogge si faranno sentire nella notte tra giovedì e venerdì. La zona che verrà colpita prima di tutte sarà la Sardegna e successivamente toccherà al Tirreno fino ad arrivare alla Sicilia e al Sud peninsulare oltre che anche ad alcune regioni centrali.

Il secondo vortice: quando colpirà l’Italia

Nel dettaglio, in Sardegna si avranno dalla giornata di giovedì sera anche dei rovesci più intensi e in spostamento verso est. Venerdì il maltempo coinvolgerà, oltre l’Isola già citata, anche Sicilia e Calabria, mentre alcune piogge raggiungeranno Lazio, Campania e Appennino centro-meridionale. Attenzione anche nel basso Piemonte. Anche nella giornata di sabato la situazione non cambierà con il Nord abbastanza “al sicuro” dal brutto tempo e il Centro e il Sud con piogge e instabilità.

Domenica, poi, sarà tempo del secondo vortice. Questo porterà cattive condizioni meteo e quindi maltempo “in Sicilia e Calabria, con qualche fenomeno a macchia di leopardo anche sul resto del Sud e tra Lazio, Abruzzo e Molise”, hanno fatto sapere da ilmeteo.it.

Leggi anche
Ucraina, liberato palazzo Consiglio a Pokrovsk. Kiev: “Issata nostra bandiera”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Novembre 2025 8:46

Ucraina, liberato palazzo Consiglio a Pokrovsk. Kiev: “Issata nostra bandiera”

nl pixel