Maltempo in Italia, scatta nuovo allarme: la data da bollino rosso e le regioni colpite
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Maltempo in Italia, scatta nuovo allarme: la data da bollino rosso e le regioni colpite

fulmine temporale tempesta

Ancora allarme maltempo in Italia dove in settimana sono previsti grossi temporali. Le regioni che verranno colpite e quando.

Dopo alcuni giorni di calma apparente, il maltempo farà ritorno in Italia. In modo particolare l’allarme è previsto per le prossime giornate del 16 e del 17 novembre, quando dei potenti temporali porteranno piogge e temperature basse soprattutto in alcune regioni.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Maltempo in Italia: il nuovo allarme

fulmine temporale tempesta

La situazione del tempo in Italia potrebbe presto portare nuovi allarmi su tutto il Paese. Infatti, è in arrivo una perturbazione dal Nord Atlantico che provocherà un peggioramento graduale del clima già a partire dalle prossime ore.

Le date da cerchiare in rosso sul calendario sono quelle di giovedì 16 novembre e soprattutto quella di venerdì 17 novembre.

Nelle due giornate citate, piogge e precipitazioni saranno protagoniste in quasi tutta l’Italia. Gli esperti di 3bmeteo confermano come le piogge saranno deboli al Nord, con qualche fenomeno più consistente in Romagna. Scenderà neve sulle Alpi oltre i 1600m.

Mentre i fenomeni di maggiore intensità vedranno protagoniste le zone centrali dello Stivale.

Le regioni colpite

Come detto, le prime avvisaglie del maltempo questa settimana arriveranno nella serata di giovedì 16 novembre e coinvolgeranno soprattutto il Nordovest, la Sardegna e l’alto Tirreno. Verranno coinvolte, anche se in minima parte, anche le regioni settentrionali. I fenomeni di rovesci saranno maggiormente concentrati, però, sul Centro-Sud peninsulare.

Come detto, le zone e le regioni che verranno maggiormente colpite saranno il Nord e la Romagna. Piogge e rovesci dal mattino del 16 novembre anche in Toscana e nel Lazio. L’instabilità sarà in aumento con il passare delle ore sulle zone interne e soprattutto su quelle adriatiche, con piogge e rovesci anche temporaleschi la sera. Attenzione in Abruzzo.

Al Sud saranno le nubi e le piogge a farla da padrone. Le regioni che saranno interessate saranno, al mattino, Campania, Molise, Lucania e medio-alta Puglia.

Più avanti si avranno fenomeni intensi entro sera fino alla Calabria e nel Messinese. Il tempo dovrebbe mantenersi soleggiato in Sicilia, mentre in Sardegna le piogge dovrebbero arrivare soprattutto al mattino, per poi sparire con l’avanzare della giornata.

Il weekend, al momento, dovrebbe essere, invece, nuovamente generoso con una calma rispetto ai fenomeni che avverranno nei giorni precedenti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Novembre 2023 18:41

Feltri: “Imbecilli e crudeli”. Il ribrezzo per la crudeltà dell’essere umano

nl pixel