Ancora un’ondata di maltempo in Italia: sta arrivando la tempesta Ciaran che porterà almeno due forti perturbazioni nelle prossime ore.
L’Italia è alle prese col maltempo. Dopo l’allerta in diverse regioni, nelle scorse ore è stata la città di Milano ad essere maggiormente colpita. Adesso, per l’1 e il 2 novembre sono attesi altri guai. In particolare è in arrivo la tempesta Ciaran che porterà nel Paese almeno altre due forti perturbazioni.
Maltempo in Italia: arriva la tempesta Ciaran
L’allerta per il maltempo in Italia continuerà per mercoledì 1 novembre e giovedì 2. Prevista pioggia forte in quasi tutto il Paese. In particolare, cielo coperto al Centro-Nord e piogge sin dal mattino a carattere irregolare.
La giornata di giovedì sarà quella più delicata, specie nel corso del pomeriggio. Ci saranno peggioramenti in tutto il Nord e in Toscana, fino all’Umbria e al Lazio. Precipitazioni abbondanti su Alpi, Prealpi, Liguria e Friuli Venezia Giulia.
A destare particolare patemi sarà la tempesta Ciaran che manderà sul nostro Paese due forti perturbazioni alimentate da correnti più fredde in quota e con fortissimi venti di Libeccio e Scirocco.
Come sottolineato da SkyTg24, l’aria più fredda che alimenterà la perturbazione riporterà la neve a quote relativamente basse: tra giovedì notte e venerdì mattina i fiocchi bianchi scenderanno fin sopra i 1000 metri in Alto Adige e in Val d’Aosta, a 1500-1600 metri sul resto delle Alpi.
Come detto, oltre al Nord, anche il Centro verrà colpito. Previste piogge sulla Toscana settentrionale e cielo irregolarmente nuvoloso sul resto delle regioni. Entro la serata di giovedì 2 novembre il tempo tenderà a peggiorare via via più diffusamente e fortemente anche su Umbria e Lazio con possibili nubifragi nella notte.
Al Sud, invece, molte regioni saranno risparmiate. Cielo nuvoloso quasi ovunque ma soltanto in Campania, nel pomeriggio, arriveranno piogge e locali temporali a carattere irregolare.
Le previsioni meteo di Sottocorona
A confermare la questione meteo anche il meteorologo di La7, Paolo Sottocorona. Tutte le regioni del nord e tutta la Toscana saranno interessate da un “maltempo fortissimo”, con piogge “fino a 200 millimetri nelle 24 ore”, una “situazione di allerta”.
Qualcosa cambierà venerdì 3 novembre quando il brutto tempo dirà addio al Nord e si dirigerà piano piano al Centro e al Sud anche sul vesante Adriatico dove ci saranno perturbazioni intense accompagnate da un calo sensibile delle temperature anche se, al momento, non si parla ancora del consueto freddo rispetto alle medie del periodo.