Meteo movimentato con il maltempo sull’Italia a farla da padrone a causa di un vortice ciclonico. Attenzione su alcune regioni.
Il mese di dicembre 2025 è iniziato con l’allerta gialla in alcune regioni e a quanto pare il trend del maltempo sull’Italia è destinato a continuare anche nelle prossime ore. In particolare un vortice ciclonico darà origine ad altri piccoli vortici che causeranno diverse situazioni di instabilità sul nostro Paese con particolare focus in alcune zone.

Maltempo in Italia: il vortice ciclonico porta piogge e temporali
Ancora maltempo sull’Italia dove masse d’aria fredda in discesa dal Nord Europa, innescate da un profondo vortice ciclonico a ridosso del Regno Unito, continuano a farla da padrone e soprattutto ad alimentare la formazione di ulteriori piccoli vortici in sede mediterranea. Le conseguenze sono evidenti anche sul nostro Paese dove, specie in alcune zone, rimangono condizioni meteo di instabilità, a tratti perturbate. In questo senso, gli esperti de ilmeteo.it hanno sottolineato come, nelle prossime ore, “l’ennesimo vortice che dalla Sardegna si è spostato in queste ultime ore verso l’area del medio e basso Tirreno”.
I dettagli delle previsioni e le regioni colpite
In questo senso, nelle prossime ore, alcune regioni dell’Italia dovranno fare i conti con piogge e temporali. Attenzione soprattutto nel Lazio ed in particolare proprio le zone intorno alla Capitale dove si è già abbattuta una bomba d’acqua con effetti notevoli. Ma non solo. Piogge meno forti anche sulla Campania. Le stesse due regioni saranno ancora per alcune ore “sotto la minaccia di intense e abbondanti precipitazioni”. Gli esperti parlano di “forti piogge, ma anche violenti temporali“.
Uno scenario simile, ma meno intenso, coinvolgerà anche altre zone dell’Italia. In particolare il maltempo colpirà anche altre regioni del Centro e parte del Sud come l’Abruzzo, il Molise, la Puglia e la Basilicata e solo nelle ore serali più vicine alla notte si inizieranno a notare i primi miglioramenti.