Maltempo in Lombardia, gru crolla su un palazzo a Rozzano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Maltempo in Lombardia, emergenza a Como: esondano i torrenti, frana sulla statale Regina

Vigili del Fuoco

Maltempo in Lombardia. Violenti e temporali si sono abbattuti sulla provincia di Como. Tre famiglie evacuate a Blevio.

MILANO – Ondata di maltempo in Lombardia. Nella giornata di domenica 25 luglio violenti temporali si sono abbattuti sulla provincia di Como, con la grandine che ha procurato diversi disagi. Come riportato da La Repubblica, alcune frane hanno isolato due frazioni alle porte di Blevio e tre famiglie sono state evacuate dai vigili del fuoco per evitare altri problemi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il maltempo ha interessato la Lombardia anche nella giornata del 26 luglio. A Rozzano le forti raffiche di vento hanno causato il crollo di una gru, caduta su un palazzo di sei piani. Fortunatamente non si registrano feriti.

Il 27 luglio la situazione le maggiori criticità si registrano nella zona di Como, interessata da frane ed esondazioni.

Forte ondata di maltempo in Lombardia, diversi i disagi

Sono diversi i disagi registrati in Lombardia per il forte maltempo che ha interessato una parte della regione nel pomeriggio di domenica 25 luglio. La provincia più colpita è stata quella di Como, con la cittadina di Blevio che ha dovuto fare i conti con una frana. Smottamento che ha provocato l’isolamento di due frazioni a monte e l’evacuazione di alcune famiglie per il rischio di allagamenti.

Diversi gli interventi dei vigili del fuoco nel Comasco per le diverse segnalazioni arrivate nel pomeriggio di domenica. I pompieri hanno continuato a lavorare anche durante la notte per mettere in sicurezza tutte le strade e provare a ripristinare i collegamenti con le frazioni isolate.

Vigili del Fuoco
Vigili del Fuoco

Bomba d’acqua a Rozzano, crolla una gru: decine di persone evacuate

Nella giornata del 26 luglio una bomba d’acqua si è abbattuta su Rozzano. Le forti raffiche di vento hanno causato il crollo di una gru, che si è abbattuta su un palazzo di sei piani danneggiando il tetto della struttura. Fortunatamente non si registrano feriti ma decine di persone sono state evacuate in via precauzionale.

Di seguito il video dell’intervento dei vigili del fuoco.

Emergenza a Como, frane ed esondazioni

Sono più di sessanta gli interventi dei Vigili del Fuoco nella Provincia di Como. Tra Cernobbio, Brienno, Laglio e Argegno, nella giornata del 27 luglio sono state segnalate frane e allagamenti. Nella mattinata del 27 luglio è stata chiusa al traffico la Statale Regina. A Laglio la Val Cardello è tracimata, ha comunicato il sindaco. Diverse persone sono state evacuate dai soccorritori.

Italia divisa in due

L’Italia continua ad essere divisa in due. Al Nord ormai da giorni stanno facendo i conti con il maltempo e forti temporali. Al Centro-Sud, invece, il caldo continua ad essere protagonista e nelle prossime ore le temperature dovrebbero ritornare sopra la media, con l’estate pronta ad entrare nel vivo.

Le previsioni meteo sembrano essere destinati a migliorare nei prossimi giorni anche al Nord, con i temporali che sembrano avere le ore contate.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Luglio 2021 15:57

Commessa camici, la Procura chiude l’inchiesta

nl pixel