Maltempo: allerta temporali e grandinate mercoledì 20 agosto 2025
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Maltempo, allerta temporali e grandinate: bollino giallo e arancione, ecco dove

Allerta meteo temporali, tempesta, nuvole nere

Allerta maltempo in Italia per mercoledì 20 agosto 2025: in arrivo temporali e grandinate. Ecco l’avviso della Protezione Civile.

Il picco del maltempo era atteso per metà di questa settimana e stando all’allerta diramata dalla Protezione Civile, così sarà. Per la giornata di mercoledì 20 agosto 2025, infatti, è previsto il bollino giallo e anche quello arancione in alcune regioni italiane. In arrivo, infatti, temporali, grandinate e forti raffiche di vento. Tutti i dettagli.

Pioggia con ombrello sotto il cielo grigio

Maltempo in Italia: allerta mercoledì 20 agosto 2025

Massima attenzione per le condizioni del meteo in Italia nella giornata di mercoledì 20 agosto 2025. Infatti, sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte (alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati) ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. In particolare, i fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. In questo senso, sono attesi rovesci e temporali diffusi sulle regioni centro-settentrionali del nostro Paese ma anche il rischio di forti temporali violenti con possibili grandinate e colpi di vento.

Le regioni coinvolte

La Protezione Civile ha disposto l’allerta gialla per temporali e rischio idrogeologico in varie regioni del Centro-Nord. Mentre la situazione più complessa, con annesso bollino arancione vedrà coinvolte Lombardia e Liguria. In generale, invece, l’allerta minore sarà su Piemonte, settori di Liguria e Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche e Toscana.

Nelle zone coinvolte sono previste piogge anche intense oltre ad un abbassamento delle temperature, specie nel Nord. Diverso discorso per quanto concerne il Sud dove, invece, si continueranno a toccare punte anche di 35-36 gradi, per buona pace di chi dovrà fare i conti con la spiacevole perturbazione. Da capire poi come si svilupperà il tempo per i giorni a seguire.

Leggi anche
Meloni “batte” Macron: altro “smacco” della Premier

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Agosto 2025 18:15

Meloni “batte” Macron: altro “smacco” della Premier

nl pixel