Meteo, allerta maltempo in Italia: il bollettino, le regioni colpite

Meteo, allerta maltempo in Italia: il bollettino, le regioni colpite

Maltempo, allerta arancione e gialla: ecco dove, il bollettino diramato dalla Protezione Civile per sabato 26 ottobre 2024.

Nel fine settimana una perturbazione atlantica interesserà principalmente l’Italia nordoccidentale e la Sardegna, con piogge e temporali intensi, accompagnati da possibili nubifragi. La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo per domani, sabato 26 ottobre 2024, con allerte arancioni e gialle per diverse aree a rischio di criticità idrauliche e idrogeologiche: ecco le zone a rischio maltempo.

Maltempo, zone a rischio maltempo: allerta arancione

Emilia Romagna e Liguria sono le regioni più a rischio, dove la Protezione Civile ha diramato un’allerta arancione per rischio:

  • Idraulico: Emilia Romagna (Montagna emiliana centrale, Pianura reggiana e modenese, e altre aree specifiche).
  • Temporali: Emilia Romagna e Liguria (Bacini Liguri di Centro e Levante).
  • Idrogeologico: Emilia Romagna e Liguria (soprattutto nelle aree di montagna e collinari).

Zone a rischio: allerta gialla

Per le zone con criticità più contenute, è stata emessa un’allerta gialla, che include:

  • Emilia Romagna, Veneto, e Lombardia per rischio idraulico.
  • Liguria, Emilia Romagna e Lombardia per rischio idrogeologico e temporali.

Previsioni meteo per sabato 26 ottobre

Nord Italia: Previsti temporali su Liguria e Piemonte e piogge anche su Lombardia e Emilia occidentale. Fenomeni meno intensi sul Triveneto.

Centro Italia: Rovesci in attenuazione in giornata, con nubi e nebbie sul basso Lazio e sulle coste adriatiche.

Sud e Isole: Cielo offuscato da stratificazioni alte, più dense sulla Sicilia e Sardegna, dove i rovesci aumenteranno in serata nelle zone meridionali.

Si raccomanda massima prudenza, in particolare nelle aree soggette a fenomeni intensi e per chi si sposterà nelle regioni del Nord Italia e Sardegna.

Come spiega 3B Meteo e riporta FanPage.it: “al Nord perturbato al Nordovest con piogge e rovesci in aumento in giornata, più intensi su Liguria centro-occidentale e Piemonte; piogge e rovesci anche su Lombardia, specie occidentale e ovest Emilia, sporadici sul Triveneto. Al Centro previste precipitazioni in attenuazione da sud entro sera; altrove poco o parzialmente nuvoloso ma con nebbie, foschie dense e nubi basse al mattino sulle coste adriatiche e del basso Lazio. 

E ancora: “Al Sud sole offuscato da stratificazioni alte, più spesse sul versante tirrenico e in Sicilia ma senza fenomeni. In Sardegna nubi in progressiva intensificazione con piogge e rovesci anche temporaleschi in serata sulle zone meridionali dell’isola. Temperature in lieve aumento al Centro-Sud. Venti tesi di Scirocco”.