Allerta maltempo in Italia: scuole chiuse, ecco dove si abbatteranno le piogge
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Allerta maltempo in Italia: scuole chiuse, ecco dove si abbatteranno le piogge

nuvole nere, maltempo

La Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo arancione: scuole chiuse il 13 novembre, ecco tutti i comuni interessati.

L’ondata di maltempo che sta colpendo il Centro-Sud Italia non accenna a diminuire. Per domani, mercoledì 13 novembre 2024, la Protezione Civile ha diramato un avviso di allerta meteo arancione e gialla su diverse regioni, a causa di forti piogge e temporali in arrivo nelle prossime ore.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

maltempo nubi pioggia

Maltempo, allerta arancione in Sicilia: scuole chiuse in alcuni comuni

L’allerta meteo arancione è stata dichiarata per rischio temporali e idrogeologico in diverse aree della Sicilia. Alcuni comuni delle province di Catania, Messina e Siracusa hanno deciso di chiudere le scuole per il secondo giorno consecutivo, dopo la sospensione delle lezioni avvenuta oggi. 

Le zone più colpite riguardano il Sud-Orientale, il versante ionico, e il bacino del Fiume Simeto. Tra i comuni che hanno deciso la chiusura delle scuole ci sono Motta Sant’Anastasia e Siracusa città, con altri comuni in fase di aggiornamento.

Allerta gialla su Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna

L’allerta meteo gialla riguarda altre regioni del Centro-Sud per rischio idraulico, idrogeologico e temporali. In particolare, l’allerta riguarda la Calabria, la Puglia, la Basilicata, e la Sardegna, dove il maltempo potrebbe causare disagi. 

Nelle aree a rischio, si prevedono forti temporali, con possibili allagamenti e frane. In particolare, la Calabria e la Sicilia sono le regioni maggiormente interessate.

Previsioni meteo per il 13 novembre: maltempo su gran parte d’Italia

Secondo le ultime previsioni meteo, domani, mercoledì 13 novembre, l’ondata di maltempo che ha già interessato la Sicilia orientale nei giorni scorsi continuerà a colpire il Centro-Sud Italia, con piogge intense e temporali. In particolare, la Sicilia e la Calabria sono le regioni più a rischio, con allerta arancione e gialla diramate per rischio idraulico e idrogeologico.

Al contrario, il Nord Italia godrà di un tempo più stabile, con ampie schiarite e temperature in calo su tutta la Penisola. Le previsioni indicano anche un abbassamento delle temperature, che interesseranno in particolare il Centro-Sud.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Novembre 2024 18:32

“Tieni a bada il tuo idolo”: la richiesta shock a Giorgia Meloni

nl pixel