Fulmini e piogge sull’Italia: un weekend all’insegna del maltempo

Fulmini e piogge sull’Italia: un weekend all’insegna del maltempo

Dalle previsioni meteo giungono cattive notizie: il flusso di maltempo proveniente dall’Atlantico non sembra volersi attenuare.

L’ultimo weekend di ottobre sarà caratterizzato da perturbazioni intense che si sposteranno gradualmente da Nord a Sud. Un’ondata di maltempo è già in atto in queste ore, con raffiche di vento fino a 70-80 km/h. Riusciremo a non perderci la straordinaria eclissi di Luna che ci attende la sera del 28 ottobre?

La violenta ondata di maltempo

Da oggi il ciclone Medusa porterà sull’Italia vortici intensi di piogge e temporali (non che i giorni precedenti siano stati un’ondata estiva). Le correnti atlantiche persisteranno ancora sul nostro territorio fino al prossimo weekend, del 28 e 29 ottobre.

Secondo le previsioni meteo di Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, pare che si sia attivata proprio in queste ore la depressione d’Islanda, ovvero un vortice semi-permanente che staziona nei pressi dell’omonima isola, teatro delle più intense perturbazioni atlantiche.

Le Regioni più colpite d’Italia al momento sono quelle del Nord, con precipitazioni più intense soprattutto nelle ore pomeridiane. Il maltempo, poi, si sposterà gradualmente da ovest verso est: allarme temporali e nubifragi soprattutto su Liguria, Alpi, Prealpi, Lombardia e Friuli Venezia Giulia.

Tempo instabile nel corso del pomeriggio/sera, previsto anche sulle regioni tirreniche: si parla quindi della Toscana, il Lazio, Sardegna e Umbria.

Le previsioni meteo per il 28 e 29 ottobre

Come anticipato, il tempo non migliorerà durante il fine settimana. Anzi, tenderà a peggiorare. Si prevede un flusso umido e mite dall’Atlantico, con piogge diffuse nelle regioni alpine e tirreniche. Al Sud e lungo l’Adriatico, invece le condizioni saranno più stabili e calde.

Per Sabato 28 Ottobre, si prevede l’arrivo di un nuovo fronte instabile che porterà nubi e piogge soprattutto sulle Alpi e sulle Prealpi, in Liguria e su tutto il versante tirrenico. Al Sud e lungo l’Adriatico, diversamente, l’Appennino fungerà da barriera naturale. I venti da Scirocco manterranno le temperature leggermente più elevate.

La giornata di domenica 29 ottobre, invece, sarà minacciata da un altro vortice di instabilità che seguirà lo stesso percorso della giornata precedente. Quindi, sono previste piogge sui rilievi del Nord e su parte del versante tirrenico centrale. Al Sud e lungo l’Adriatico, il tempo sarà più soleggiato.