Maltempo nell’ultima settimana di settembre, poi torna l’estate: ecco dove

Maltempo nell’ultima settimana di settembre, poi torna l’estate: ecco dove

Previsioni meteo per l’ultima settimana di settembre: maltempo al Nord con piogge e nubifragi, mentre al Sud torna il caldo estivo.

La settimana che ci attende, a cavallo tra il 23 e il 29 settembre, si preannuncia particolarmente dinamica dal punto di vista del meteo.

Come riportato da 3bmeteo.it, l’Italia che sarà teatro di un alternarsi di forti perturbazioni e momenti di stabilità atmosferica, soprattutto al Centro-Sud. Ecco le previsioni.

Le previsioni meteo di lunedì 23 e martedì 24 settembre

Lunedì 23 settembre, il nostro Paese sarà investito da una forte perturbazione che porterà condizioni di maltempo diffuso su gran parte del territorio.

I rovesci e i temporali interesseranno inizialmente le regioni occidentali, per poi spostarsi rapidamente verso quelle orientali entro la serata.

Le aree più colpite saranno quelle del Nord Italia e la fascia centrale tirrenica, comprese la Toscana, il Lazio e la Campania, dove non si esclude la possibilità di nubifragi.

Le temperature subiranno un calo, accompagnato da venti meridionali tesi e i mari saranno molto mossi. In serata, si potranno osservare le prime schiarite al Nordovest e in Sardegna, segno di un temporaneo miglioramento.

Dopo il passaggio della perturbazione di inizio settimana, martedì 24 settembre assisteremo a una breve pausa interciclonica.

Il tempo sarà variabile, con ampie aperture su gran parte del Paese. Tuttavia, qualche rovescio residuo potrebbe ancora interessare il Nordest, e in misura minore anche il Nordovest, soprattutto verso sera.

Le temperature, in ripresa rispetto al giorno precedente, saranno accompagnate da venti occidentali o sud-occidentali, che manterranno i mari mossi.

Il ritorno dell’estate in Sud Italia

Il mercoledì 25 settembre, il peggioramento meteo sarà nuovamente protagonista, con una nuova intensa perturbazione che influenzerà principalmente le regioni settentrionali.

Le piogge e i rovesci si concentreranno soprattutto sul Nordovest, con particolare intensità sui settori alpini, prealpini e sulle alte pianure. Al Centro e al Sud, la presenza di un’area di alta pressione garantirà un clima più stabile.

Le temperature saranno in aumento, specialmente al Centro-Sud, grazie al respiro anticiclonico. I venti continueranno a soffiare da sud, mantenendo i mari molto mossi.

La giornata di giovedì 26 settembre vedrà il Nord Italia ancora una volta interessato dal transito di una perturbazione atlantica, che porterà piogge e rovesci, localmente intensi soprattutto a ridosso delle Alpi, delle Prealpi e delle alte pianure.

Al Centro-Sud, invece, l’alta pressione di matrice subtropicale assicurerà condizioni di tempo stabile, con temperature in ulteriore aumento fino a raggiungere valori tipicamente estivi.

Nonostante la variabilità, i fenomeni saranno scarsi o del tutto assenti in queste aree. I venti, sempre meridionali, rimarranno intensi, con mari generalmente molto mossi.