Maltempo, temporali nel weekend: allarme nubifragi e grandine

Maltempo, temporali nel weekend: allarme nubifragi e grandine

Temperature nettamente in calo e maltempo nel prossimo weekend, a partire dalle zone settentrionali che saranno le più colpite.

Il prossimo weekend del 26-27 agosto segnerà la fine dell’estate, soprattutto nelle Regioni settentrionali. In attesa dell’arrivo del ciclone Poppea, una serie di perturbazioni colpirà alcune zone dell’Italia, con eventi localmente intensi: il maltempo porterà temporali associati a nubifragi con grandine. Scopriamo le zone più a rischio.

donna cammina sotto la pioggia

I primi temporali sul Nord-Ovest

Agosto terminerà con un clima decisamente più autunnale di quello avuto negli ultimi giorni, in particolare sui settori alpini e prealpini del Nord-Ovest dove sono attese precipitazioni, anche di forte intensità.

Nelle ore serali si svilupperanno i primi temporali soprattutto in Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia. Ma il maltempo potrebbe colpire anche Trentino Alto-Adige, Dolomiti Venete e alto Friuli, nella giornata di domani.

Fenomeni isolati invece nelle zone interne di Abruzzo e Lazio, ma sono previste precipitazioni di forte intensità anche nell’entroterra della Sicilia.

Maltempo nel weekend

Sabato 26 agosto partirà con un’ondata più violenta di maltempo, sempre al Nord Ovest con possibili nubifragi e grandinate tra il pomeriggio e la sera. Le zone più a rischio restano quelle dei settori alpini e prealpini di Lombardia e Piemonte, ma le perturbazioni potrebbero allungarsi fino alla Liguria.

Domenica 27 agosto invece i temporali colpiranno la zona settentrionale dell’Italia già dalla mattina: anche in questo caso Piemonte, medio-alta Lombardia e Liguria saranno a rischio nubifragi e grandine. Nel pomeriggio i temporali si allungheranno sul Nord-Est, tra Emilia-Romagna, Veneto e Friuli.

Quando arriverà il ciclone Poppea?

Il tanto atteso ciclone Poppea prevede di giungere sulla penisola all’inizio della prossima settimana. Dall’Atlantico, lunedì 27 agosto arriveranno correnti fresche soprattutto al Centro-Nord, con temporali violenti che si estenderanno verso Sardegna e regioni tirreniche. Attesi nubifragi, grandinate, raffiche di vento.

Martedì 28 agosto previsto maltempo diffuso e con eventi estremi soprattutto sul Triveneto. Ma i temporali arriveranno anche al Centro e sulle coste tirreniche meridionali, dove le temperature diminuiranno nettamente.