Grecia, migliaia di persone in piazza contro l'accordo con la Macedonia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Grecia, migliaia di persone in piazza contro l’accordo con la Macedonia

Sciopero manifestazione

La Grecia manifesta contro l’accordo con la Macedonia. Tensioni e scontri con le Forze dell’Ordine ad Atene.

ATENE (GRECIA) – La Grecia scende in piazza per protestare contro l’accordo con la Macedonia. Sono migliaia le persone che si sono date appuntamento ad Atene davanti al Parlamento per confermare il loro dissenso a questa intesa. La tensione è salita con il passare delle ore. Tafferugli con la polizia anche se non si registrano particolari problemi.

La situazione piano piano sta tornando alla normalità anche se non sono escluse ulteriori proteste nelle prossime settimane. L’accordo trovato con la Macedonia per il cambio nome da tempo sta creando diverse polemiche in tutta la Grecia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Tensione in Grecia per l’accordo con la Macedonia, proteste in piazza

L’accordo da tra Macedonia e Grecia è stato trovato nel giugno del 2018 quando il Paese ellenico ha dato il via libera al nome Repubblica Macedonia del Nord mettendo fine ad una diatriba che durava dal lontano 1991.

Un’intesa divenuta ufficiale qualche giorno fa quando il governo macedone ha accettato di cambiare nome. Una scelta dovuta al fatto che una provincia ellenica si chiamava proprio Macedonia. Da qui la disputata durata quasi 30 anni e risolta con una decisione che ha provocato il dissenso da parte dei cittadini.

Diversi i greci che hanno espresso il dissenso per questa decisione, dimostrato anche con tante proteste. L’ultima questo sabato con migliaia di persone che si sono dati appuntamento ad Atene per confermare il loro dissenso ad una decisione che ormai è diventata ufficiale.

Ci sono stati anche alcuni scontri con la polizia che non dovrebbero aver provocato feriti. La tensione resta alta e non è escluso che nelle prossime settimane i greci scendano di nuovo in piazza per manifestare il loro dissenso sulla vicenda. Nessun passo indietro da parte del governo ellenico che conferma la sua decisione.

fonte foto copertina https://twitter.com/NiccoloZancan

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:40

Migranti, gommone in avaria al largo della Libia

nl pixel