Bruxelles, estrema destra in piazza per protestare contro il Global Compact
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bruxelles scende in piazza: manifestazioni pro e contro i migranti

Manifestazione Bruxelles

Una doppia manifestazione ha paralizzato Bruxelles. Esponenti di estrema destra sono scesi in piazza per protestare contro i migranti.

BRUXELLES (BELGIO) – No al Global Compact. Per questo motivo alcuni manifestanti di estrema destra sono scesi nella giornata odierna, domenica 16 dicembre 2018, a Bruxelles. I dimostranti hanno deciso di protestare contro la decisione del Governo di appoggiare il piano dell’ONU per i migranti. Alcune delle persone hanno provato ad entrare nella sede della Commissione Europea ma sono stati fermati dalle Forze dell’Ordine schierate davanti all’edificio.

Diversi i danni procurati in diverse strade della città belga oltre che nella casa delle istituzioni europee ma non ci sono stati feriti. Al termine degli scontri gli inquirenti hanno fermato e identificato una novantina di persone che nei prossimi giorni saranno ascoltati dai magistrati.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Bruxelles, manifestazione contro il razzismo: in piazza anche i gilet gialli

Come detto in precedenza la città di Bruxelles è stata paralizzata da due manifestazione. Poco prima della dimostrazione di estrema destra che ha visto la partecipazione di quasi cinquemila persone, sono scesi in piazza anche altri manifestanti che hanno voluto esprimere la loro condanna agli episodi di xenofobia e razzismo. Un corteo pacifico che ha visto la partecipazione anche di alcuni gilet gialli.

Manifestazione Bruxelles
Manifestazione pro migranti Bruxelles (fonte foto https://twitter.com/fabiodeponte)

Discorso completamente diverso qualche ora dopo con la protesta di estrema destra che ha causato diversi problemi e disagi. Inizialmente non era stato concesso il permesso alla manifestazione ma poi il Consiglio di Stato ha cambiato idea dando il via libera a questa protesta contro il Governo. Momenti di tensione quando si sono avvicinati alla sede della Commissione Europea, con la polizia che ha dovuto usare i lacrimogeni per far disperdere i manifestanti. La situazione nel pomeriggio è tornata alla calma con le manifestazioni che ormai svolgevano al termine.

Di seguito il video con alcuni momenti della manifestazione a Bruxelles

https://www.facebook.com/FraTotolo2/videos/209471970002499/

fonte foto copertina https://twitter.com/fabiodeponte

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Dicembre 2018 20:36

Giappone, esplosione in un ristorante a Sapporo

nl pixel