Sesto sabato di manifestazioni in Francia, gilet gialli in piazza
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Gilet gialli, sesto sabato di proteste in Francia: arrestato il portavoce

Protesta dei gilet gialli in Francia

Francia, sesto sabato di manifestazione dei gilet gialli. A Perpignan la decima vittima dall’inizio della protesta degli automobilisti francesi.

PARIGI (FRANCIA) – Nuovo sabato di proteste in Francia con i gilet gialli (CHI SONO E PERCHÈ PROTESTANO) che si sono riuniti per il sesto fine settimana consecutivo per protestare contro il governo. Strade e negozi chiusi a Parigi, dove sono impiegati diversi uomini delle forze dell’ordine per monitorare la situazione, contenere i manifestanti ed evitare incidenti. A Perpignan intanto si registra la decima vittima dall’inizio della protesta dell’onda gialla.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Manifestazione dei gilet gialli in Francia: strade bloccate e negozi chiusi

I manifestanti si sono radunati anche a Versailles, a circa trenta chilometri da Parigi. Le autorità hanno messo in sicurezza la zona, molti negozianti hanno deciso di chiudere i battenti ma non si registrano scontri tra le forze dell’ordine e i manifestanti. Nella capitale francese i manifestanti sono sorvegliati a vista dalla polizia in tenuta antisommossa. Gli inquirenti hanno fermato il portavoce dei gilet gialli, Éric Drouet.

Protesta dei gilet gialli in Francia
Parigi (Francia) 08/12/2018 – protesta gilet gialli / foto Elyxandro Cegarra/Panoramic//Insidefoto/Image
nella foto: protesta gilet gialli

A Perpignan la decima vittima dall’inizio delle manifestazioni dei gilet gialli

Intanto si registra la decima vittima causata dai disagi provocati dalle manifestazioni dei gilet gialli. L’uomo, un automobilista, è rimasto ucciso a Perpignan in un blocco stradale improvvisato dai manifestanti. Stando alle ricostruzioni, l’uomo avrebbe tamponato un camion bloccato da un gruppo di manifestanti. “Il conducente del tir – recita la nota diramata dal procuratore – è rimasto sul posto aspettando l’arrivo della polizia, contrariamente alle persone che bloccavano la strada e che sono fuggite. Sono rimaste sul posto solo due o tre donne in gilet giallo, sotto shock, che hanno atteso la polizia”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:42

Duplice attentato a Mogadiscio: esplosioni vicino al palazzo presidenziale

nl pixel