Georgia, scontri e violenze a Tbilisi: almeno 240 i feriti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tensione in Georgia, scontri e violenze a Tbilisi

Manifestazione

Tensione in Georgia. Scontri e violenze davanti al Parlamento di Tbilisi. Il bilancio è di almeno 240 feriti, tra cui 80 poliziotti.

TBILISI (GEORGIA) – Tensione a Tbilisi per la presenza in Parlamento del deputato comunista russo Serghiei Gavrilov. I manifestanti sono scesi in piazza per manifestare il loro dissenso. Durante la protesta ci sono stati diversi scontri con la polizia, in tenuta antisommossa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il bilancio provvisorio – riportato dalle autorità locali citati dal Primo Canale – è di 240 persone, tra cui 80 poliziotti. Il governo georgiano ha duramente criticato la Russia per i disordini che sono scoppiati in Paese. Accuse immediatamente respinte da Mosca che ritiene responsabili le forze politiche radicali georgiane.

Tensione in Georgia, gente in piazza per protestare contro la presenza di Gavrilov

Gli scontri n Georgia sono iniziati dopo l’arrivo in Parlamento di Serghiei Gavrilov. Il deputato comunista russo si trova a Tbilisi per partecipare all’Assemblea dei Paesi cristiano-ortodossi. Ma i manifestanti non hanno accettato il fatto che si sia seduto sullo scranno del presidente dell’organo legislativo georgiano.

Le due nazioni, infatti, hanno rotto i propri rapporti diplomatici nel 2008 e quindi la presenza di Gavrilov è stata vista come una sfida al Paese. Per questo le persone sono scese in piazza e la tensione continua ad essere molto alta. Il numero dei feriti sembra essere destinato ad aumentare nelle prossime ore.

Tensione in Georgia, la presidente Zurabishvili interrompe la visita in Bielorussia

La presidente georgiana, Salomé Zurabishvili, ha interrotto la visita in Bielorussia. Una scelta – riportata da Interfax – presa per ritornare subito a Tbilisi visto i disordini che hanno colpito la capitale. Nessun commento da parte di Minsk che ha preferito non commentare la vicenda anche perché la situazione nel Paese georgiano continua ad essere molto tesa.

Le proteste dovrebbe attenuarsi nelle prossime ore ma il bilancio rischia di aggravarsi.

fonte foto copertina https://twitter.com/aalkan_alkan

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:20

Esplosione a Filadelfia, colonna di fumo a chilometri di distanza

nl pixel