Gilet Gialli, nuovo sabato di protesta in Francia. Tensione a Parigi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Gilet Gialli, nuovo sabato di protesta in Francia. Tensione a Parigi

Protesta dei gilet gialli in Francia

Ennesimo sabato di protesta per i gilet gialli in Francia. A Parigi sono state fermate 20 persone anche se la partecipazione è in calo.

PARIGI (FRANCIA) – I gilet gialli ritornano in piazza in questo sabato 19 gennaio 2019. Secondo i dati diffusi dal Ministero dell’Interno, il numero delle persone inizia a diminuire rispetto alle scorse settimane. Oggi sarebbero scese a manifestare circa 27.000 cittadini (7.000 solo a Parigi), un numero inferiore rispetto ai 32.000 di settimana scorsa (8.000 nella capitale).

Nonostante questi piccoli cali, dagli organizzatori dei gilet gialli nessun passo indietro. Le manifestazioni sono destinate a continuare anche nelle prossime settimane con un movimento che non sta prendendo piede solo in Francia ma in tutta Europa. Sono diversi infatti i gilet che si stanno formando in altre zone del continente e anche in Italia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Protesta dei gilet gialli in Francia
La protesta dei gilet gialli

Gilet Gialli in piazza, tensione a Parigi: 20 le persone fermate

Un corteo pacifico quello che oggi si è dato appuntamento in varie città francesi per manifestare il loro dissenso contro il governo Macron. Ma nel pomeriggio qualcosa è cambiato, almeno a Parigi, dove un gruppo di facinorosi ha creato qualche disagio con la polizia.

La Prefettura parla di 20 fermi durante i controlli a margine della protesta ma non è escluso che questo numero possa crescere nelle prossime ore, visto che la manifestazione non è finita.

I Gilet Gialli proseguono nel loro intento e le proteste sono previste anche nei prossimi sabati. Un movimento che secondo il Ministero inizia a perdere la forza ma nonostante i numeri le tensioni continuano ad essere molto alte specialmente a Parigi. Anche oggi scontri e fermi da parte delle Forze dell’Ordine che sono chiamate ad un nuovo sabato di lavoro per mantenere a bada i facinorosi della manifestazione. Al momento non ci sono notizie di persone ferite, come successo in passato sempre nella capitale francese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:40

Ragazzo italiano scomparso in Burkina Faso, la Procura indaga per sequestro di persona

nl pixel