I Gilet Gialli ritornano in piazza: scontri a Rouen e Montpellier

I Gilet Gialli ritornano in piazza: scontri a Rouen e Montpellier

Nuova manifestazione dei gilet gialli. Dopo lo stop di agosto, i dimostranti sono ritornati in piazza in questo primo sabato di settembre.

PARIGI (FRANCIA) – Nuova manifestazione dei gilet gialli. Dopo la pausa estiva, i dimostranti transalpini sono ritornati in piazza nel primo sabato di settembre. Un appuntamento ‘flop’ almeno per le aspettative anche se gli scontri sono stati registrati a Rouen e Montpellier. Diversi i fermi ma nessun ferito.

Manifestazione ‘flop’ a Parigi

In questo primo sabato di settembre i gilet gialli si erano dati appuntamento a Parigi sugli Champs Elyses per la consueta manifestazione che ormai va avanti da diversi mesi. Ma la poca partecipazione, nonostante la mobilitazione sui social, ha permesso agli agenti di disperdere il tentativo di raduno.

La zona, infatti, è diventata ‘off limits’ dopo le devastazione degli anni scorsi. Ma l’attenzione in tutta la capitale francese continua a restare molta alta perché nelle prossime settimane potrebbero esserci delle manifestazioni non autorizzate. I Gilet Gialli, infatti, non hanno nessuna intenzione di fermare la loro protesta e per questo diverse persone sono pronte a scendere ancora in piazza in tutta la Francia.

Parigi (Francia) 08/12/2018 – protesta gilet gialli / foto Elyxandro Cegarra/Panoramic//Insidefoto/Image nella foto: protesta gilet gialli

Scontri a Rouen e Montpellier

Ma il ritorno in piazza dei gilet gialli hanno portato dei nuovi scontri. A Rouen, riferiscono i media francesi, ci sono stati degli scontri con gli agenti. I manifestanti hanno lanciato oggetti verso la polizia che hanno risposto con gas lacrimogeni. 21 le denunce con i dimostranti che nelle prossime ore potrebbero essere ascoltati dagli inquirenti.

Lanci di oggetti anche a Montpellier con gli agenti che hanno disperso la folla con i lacrimogeni. In questo caso la Prefettura ha parlato di 1500 persone scese in piazza mentre secondo gli organizzatori erano tremila. I gilet gialli, dopo la pausa invernale, sono scesi nuovamente in piazza per protestare contro il governo Macron.