Francia, 'gilet gialli' in piazza a Parigi: scontri con la polizia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Francia, ‘gilet gialli’ in piazza: a Parigi è guerriglia urbana

Protesta dei gilet gialli in Francia

Nuovi scontri a Parigi tra i gilet gialli e la polizia. Un centinaio di persone si sono ritrovate intorno agli Champs-Elysees per manifestare.

PARIGI (FRANCIA) – Puntuali come un orologio svizzero i gilet gialli nella giornata di sabato 1 dicembre si sono ritrovati in piazza a Parigi. Un centinaio di persone intorno agli Champs-Elysees hanno iniziato a protestare, lanciando oggetti contro la polizia che ha immediatamente risposto. Il bilancio parla di quasi cento feriticentinaia di fermi ma il numero sembra destinato ad aumentare.

A Parigi le scene sono quelle della guerriglia urbana, con auto e palazzi dati alle fiamme dai manifestanti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I ‘gilet gialli’ manifestano in tutta la Francia: a Parigi scontri con la polizia

Un nuovo sabato di scontri e terrore a Parigi e in tutta la Francia. I gilet gialli si sono ritrovati a Parigi per protestare contro il caro benzina. Un centinaio di persone ha deciso di manifestare in modo pacifico, accettando di sottoporsi ai controlli degli inquirenti. Mentre altri hanno iniziato a lanciare fumogeni contro gli agenti che hanno risposto. Al momento i fermi sono solamente sedici ma il numero sembra destinato ad aumentare visto che le dimostrazioni sono previste in tutto il Paese.

Sugli Champs-Elysees è stato bloccato il traffico delle macchine e si può transitare solamente a piedi. Sono oltre cinquemila i poliziotti mobilitato dal governo per garantire la sicurezza nella capitale francese che resta sempre molto a rischio.

Ma le manifestazioni non sono organizzate solamente a Parigi. Come successo nei giorni scorsi, i dimostranti si sono dati appuntamento anche sulle autostrade per bloccare la circolazione. Intento fino a questo momento riuscito, visti i disagi in molte zone del Paese specialmente a Tolosa.

Una nuova giornata di scontri in Francia con i gilet gialli in piazza a distanza di poche ore dalla manifestazione a Bruxelles dove gli inquirenti hanno fermato 60 persone.

Di seguito il video con gli scontri di Parigi

https://www.facebook.com/localteamtv/videos/2716476685245204/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:42

Terremoto in Alaska, Donald Trump proclama lo stato di emergenza

nl pixel