Manifestazione dei gilet gialli in Francia, è il nono sabato di proteste
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Nono sabato di proteste in Francia, gilet gialli ancora in piazza. Guerriglia a Bordeaux

Protesta dei gilet gialli in Francia

Nono sabato di manifestazione per i gilet gialli. Brouges il cuore della protesta, massima allerta anche a Parigi.

Tornano in piazza i gilet gialli (Chi sono e perché protestano) che per il nono sabato consecutivo si preparano a paralizzare la Francia. Ancora una volta, nonostante le indicazioni della vigilia, i manifestanti avrebbero deciso di fare rotta verso il cuore di Parigi, dove lo stato di allerta resta alto dopo l’esplosione in una panetteria situata nella zona dell’Opera.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Manifestazione dei Gilet gialli, da Brouges a Parigi è alta tensione per il nono sabato di protesta

Le autorità francesi temono un sabato di violenza e hanno deciso di schierare a Parigi anche i mezzi corazzati. Il centro della protesta dovrebbe essere a Bourges, ma sin dall’inizio della loro esperienza i manifestanti hanno dimostrato di essere in grado di cambiare repentinamente i propri piani per spiazzare le forze dell’ordine, dispiegate questa volta in massa per evitare tensioni e scontri di grave entità. Si stima che in tutta la Francia siano scese in piazza cinquantamila persone, indice del fatto che il movimento stia continuando a crescere sia dal punto di vista numerico che da quello organizzativo.

Protesta dei gilet gialli in Francia
Parigi (Francia) 08/12/2018 – protesta gilet gialli / foto Elyxandro Cegarra/Panoramic//Insidefoto/Image
nella foto: protesta gilet gialli

Belgio, morto un gilet giallo: investito e ucciso da un tir

Intanto arriva da Bruxelles la notizia di un manifestante dei gilet gialli rimasto ucciso. Stando alle informazioni raccolte, l’uomo si trovava sull’autostrada E25 quando è stato investito e ucciso da un tir. Si tratta del primo decesso in Belgio da quando il movimento, nato in Francia, ha superato i confini nazionali arrivando a contagiare anche le nazioni limitrofe.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Gennaio 2019 20:56

Usa, iniziato il ritiro delle truppe dalla Siria

nl pixel