Manifestazione a Roma contro il dpcm. Scontri in Piazza del Popolo. Giornalisti allontanati da Forza Nuova.

ROMA – Non si fermano le proteste in Italia. Una nuova manifestazione contro il dpcm è andata in scena in Piazza del Popolo, a Roma. Un lungo corteo iniziato da piazza Cavour e arrivato in uno dei luoghi simbolo della Capitale. Alla dimostrazione avevano preso parte numerosi commercianti ed esponenti legati alla destra italiana.

Dopo questa manifestazione in piazza sono arrivati militanti di Forza Nuova. 200-300 persone che sono venuti a contatto con le forze dell’ordine. Tafferugli e lanci di bombe carta, con gli agenti che hanno utilizzato gli idranti per disperdere la folla. I giornalisti, come riportato da La Repubblica, sono stati allontanati dagli stessi manifestanti: “Oggi non è serata”.

Lamorgese: “Scontri causati da frange violente”

Scontri nelle città commentati dalla ministra Lamorgese ai microfoni del TG1, riportata da Il Messaggero: “Credo che debba essere garantito il diritto di manifestare perché siamo in uno Stato democratico però in questo momento ci sono delle frange estremiste che si stanno inserendo e stanno strumentalizzando questo momento ci sono frange estremiste che si stanno inserendo e stanno strumentalizzando questa grave pandemia“.

Luciana Lamorgese
Luciana Lamorgese

Lamorgese ai cittadini: “Prendete le distanze”

La titolare del Viminale si è rivolta anche ai cittadini: “Voglio lanciare un messaggio a tutti gli italiani che vogliono manifestare contro le misure che il governo sta prendendo soltanto per la tutela della salute pubblica: prendete le distanze da coloro che stanno devastando e distruggendo le nostre città. E’ compito nostro cercare di dare il prima possibile gli indennizzi necessari a coloro che avranno delle perdite. Il fattore tempo è fondamentale e noi non possiamo correre rischi“.

Per fare il punto della situazione la ministra Lamorgese ha convocato d’urgenza una riunione del Comitato Nazionale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
cronaca dpcm manifestazione roma News proteste roma

ultimo aggiornamento: 28-10-2020


Feste in casa e trasporti, la circolare del Viminale: ‘Nessuna multa ma massima prudenza’

Coronavirus, 21.994 nuovi casi in un giorno. Scontro sul lockdown a Milano. Brusaferro: “Aumentano gli asintomatici”