Manifestazione a Roma contro il dpcm, tensioni a Piazza del Popolo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tensioni a Roma, scontri in Piazza del Popolo. Lamorgese: “Prendete le distanze da frange violente”

Polizia

Manifestazione a Roma contro il dpcm. Scontri in Piazza del Popolo. Giornalisti allontanati da Forza Nuova.

ROMA – Non si fermano le proteste in Italia. Una nuova manifestazione contro il dpcm è andata in scena in Piazza del Popolo, a Roma. Un lungo corteo iniziato da piazza Cavour e arrivato in uno dei luoghi simbolo della Capitale. Alla dimostrazione avevano preso parte numerosi commercianti ed esponenti legati alla destra italiana.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Dopo questa manifestazione in piazza sono arrivati militanti di Forza Nuova. 200-300 persone che sono venuti a contatto con le forze dell’ordine. Tafferugli e lanci di bombe carta, con gli agenti che hanno utilizzato gli idranti per disperdere la folla. I giornalisti, come riportato da La Repubblica, sono stati allontanati dagli stessi manifestanti: “Oggi non è serata”.

Lamorgese: “Scontri causati da frange violente”

Scontri nelle città commentati dalla ministra Lamorgese ai microfoni del TG1, riportata da Il Messaggero: “Credo che debba essere garantito il diritto di manifestare perché siamo in uno Stato democratico però in questo momento ci sono delle frange estremiste che si stanno inserendo e stanno strumentalizzando questo momento ci sono frange estremiste che si stanno inserendo e stanno strumentalizzando questa grave pandemia“.

Luciana Lamorgese
Luciana Lamorgese

Lamorgese ai cittadini: “Prendete le distanze”

La titolare del Viminale si è rivolta anche ai cittadini: “Voglio lanciare un messaggio a tutti gli italiani che vogliono manifestare contro le misure che il governo sta prendendo soltanto per la tutela della salute pubblica: prendete le distanze da coloro che stanno devastando e distruggendo le nostre città. E’ compito nostro cercare di dare il prima possibile gli indennizzi necessari a coloro che avranno delle perdite. Il fattore tempo è fondamentale e noi non possiamo correre rischi“.

Per fare il punto della situazione la ministra Lamorgese ha convocato d’urgenza una riunione del Comitato Nazionale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Ottobre 2020 10:34

Feste in casa e trasporti, la circolare del Viminale: ‘Nessuna multa ma massima prudenza’

nl pixel