Francia, studenti in piazza e scontri con la polizia: oltre 30 fermi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Francia, studenti in piazza e scontri con la polizia: oltre 30 fermi

La tensione in Francia resta alta. In molte città gli studenti sono scesi in piazza: il bilancio è di oltre 30 feriti e almeno due feriti.

PARIGI (FRANCIA) – Alta tensione in Francia. In attesa della manifestazione di sabato 8 dicembre 2018 che potrebbe causare diversi disagi e danni a Parigi, questa volta a scendere in piazza in varie città sono stati gli studenti. In diversi centri ci sono stati scontri tra i manifestanti e la polizia con due persone che sono rimaste ferite a Beziers e oltre 30 i fermati.

La situazione dopo qualche ora è ritornata alla normalità, con la polizia che si prepara alla giornata di sabato. Tanti gli appelli da parte del governo transalpino ai cittadini di rimanere a casa, visto quanto successo nei giorni scorsi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Manifestazione gilet gialli Francia
Gilet Gialli (fonte foto: https://twitter.com/notiveri)

Francia, la maggioranza di Macron è sempre più a rischio

Le ultime proteste hanno messo sempre più a rischio la maggioranza di Emmanuel Macron. Secondo gli ultimi sondaggi la popolarità del presidente francese è scesa al 21% con la sinistra che ha presentato una mozione di sfiducia al Parlamento.

In questo senso i prossimi giorni potrebbero essere decisivi con il leader transalpino che ha fatto un piccolo passo indietro annunciando la sospensione dell’aumento del carburante per il 2019. Nonostante questo i gilet gialli saranno in piazza nella giornata di sabato per protestare contro le ultime scelte da parte di Macron. Reale il pericolo di nuovi scontri a Parigi con alcune fonti dell’Eliseo – citate dall’ANSA – che parlano di un possibile golpe per cercare di salire al governo.

Un’ipotesi che non trova conferme al momento anche se si potrebbero avere delle conferme solamente nei prossimi giorni. Intanto l’allerta è salita al massimo in Francia con Parigi che si prepara ad una nuova giornata di scontri e di paura con i gilet gialli che scenderanno in piazza.

fonte foto copertina https://twitter.com/notiveri

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:42

Rogo alla Grenfell Tower, l’ultima straziante telefonata di Gloria Trevisan alla mamma

nl pixel