Il testo della manovra lunedì arriva in Aula. La maggioranza potrebbe chiedere la fiducia per accelerare i tempi in vista del confronto con Bruxelles.

ROMA – Si sta per entrare nella settimana decisiva per la manovra. Il testo è atteso per lunedì 3 dicembre 2018 in Aula a Montecitorio, dove si inizierà a discutere dei 700 emendamenti che fanno parte della riforma. Il tempo per esaminare le proposte singolarmente non c’è, quindi la maggioranza potrebbe chiedere la fiducia al maxi-emendamento.

Un’ipotesi che consentirebbe al governo giallo-verde di accelerare un po’ i tempi del dialogo con Bruxelles e cercare dopo la fiducia di trovare un accordo con i vertici europei. Al momento queste sono solamente ipotesi e in questo weekend i tre leader potrebbero ragionare sul da farsi in vista di una prima settimana di dicembre che si preannuncia sicuramente fondamentale per la legge di bilancio.

Giuseppe Conte
fonte foto https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/

Manovra, fiducia entro la prossima settimana. E Salvini apre a Bruxelles

La manovra arriverà alla Camera già lunedì con il governo che è pronto a chiedere la fiducia per accelerare un po’ le tempistiche. Non è possibile discutere singolarmente ogni emendamento così l’intenzione è quella di fare un blocco unico per provare ad ottenere il sì prima di Montecitorio e poi di Palazzo Madama.

In contemporanea ai lavoro in Parlamento, la maggioranza è in continuo contatto con Bruxelles per cercare di trovare l’accordo ed evitare infrazioni. Sempre nella giornata di lunedì è previsto un incontro tra i vertici europei che discuteranno proprio della legge di bilancio italiana.

Il nodo resta il deficit con Matteo Salvini che in un’intervista a Porta a Porta apre al dialogo: “Il 2,4% non è nei dieci comandamenti della Bibbia. Se ci diranno che per smontare la legge Fornero bastano 5,5 milioni e non 6,5 vuol dire che il milione lo sposteremo sugli investimenti. Noi non abbiamo voglia di litigare con Bruxelles e sono fiducioso che troveremo un accordo“.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/pg/Cameradeideputati/

Vaccino Covid, quando farlo, come prenotarsi e da chi saremo chiamati

TAG:
economia evidenza Manovra Matteo Salvini

ultimo aggiornamento: 29-11-2018


Reddito di cittadinanza, Di Maio: le tessere verranno stampate dalle Poste

Alitalia, il ministro Di Maio: “Vogliamo rilanciare la compagnia”