Manovra, fondo 400mila euro per i 100 anni del Pci. E’ questa la proposta avanzata da Leu. Ira della Lega: “Vergogna. Poi dicono che non ci sono soldi”.
ROMA – E’ bufera per la proposta avanzata da Leu di inserire nella manovra un fondo da 400mila euro per i 100 anni dalla nascita del Pci. La richiesta è stata avanzata dal senatore Vasco Errani con un emendamento. Molto probabilmente ci sarà la bocciatura da parte della maggioranza vista la mancanza di fondi e i tempi ristretti ma la bufera non è mancata.
Uno dei partiti di maggioranza, come precisato dal Corriere della Sera, ha chiesto di inserire uno stanziamento per aiutare l’organizzazione e lo svolgimento di iniziative per il centesimo anniversario del Partito Comunista Italiano. Si tratta di due tranche da 200mila euro (una nel 2020 e una nel 2021).
Ira della Lega, Salvini: “Vergogna”
La proposta ha scatenato la reazione dell’opposizione e, in particolare, della Lega con il leader Salvini che ha precisato: “E’ una vergogna, ognuno festeggia i partiti che vuole. Dicono che non ci sono fondi… Ma se ne escono con queste castronerie: fatelo con i vostri soldi l’anniversario, non con quelli degli italiani“.
E Claudio Borghi aggiunge in modo ironico: “Tengono in ostaggio la legge di bilancio per questioni fondamentali“.
Il destino della proposta
Il destino della proposta sembra essere segnato. Molto probabilmente la richiesta avanzata da Leu non sarà accolta per diversi motivi. Il più importante è la mancanza di fondi, in questo momento, per poter sostenere l’organizzazione dei festeggiamenti del Pci.
Nei mesi scorsi la maggioranza è stata impegnata a trovare le risorse necessarie per approvare una legge di bilancio coraggiosa. Al momento non è prevista una redistribuzione dei soldi per consentire l’approvazione di questo emendamento presentato in Commissione da Leu nelle ultime ore.
fonte foto copertina https://www.facebook.com/Cameradeideputati