Manovra, i dubbi di Renzi su Di Maio. E Conte sbotta
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Manovra, i dubbi di Renzi su Di Maio. E Conte sbotta: “Pensano ai propri orticelli”

Luigi Di Maio

Manovra, i dubbi di Renzi su Di Maio. E Conte inizia a innervosirsi: “Pensano ai propri orticelli ma questa legge di bilancio è di tutti”.

ROMA – Manovra, i dubbi di Renzi su Di Maio non finiscono. Il leader di Italia Viva ha ribadito il suo no ad una conferma di Quota 100: “E’ pensato solo per chi ha già diritti“. L’ex segretario del PD ha avanzato una richiesta di eliminare il provvedimento e dare spazio ad una norma nuova.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ma la frenata da parte del M5s (e dal PD) è stata immediata. Il Nazareno si è sempre detto disposto ad attuare delle modifiche alla riforma dedicata alle pensioni ma come compromesso i grillini devono tagliare le tasse sul lavoro. E i fondi di questo ultimo provvedimento dovrebbero essere presi proprio dal ritocco delle finestre di Quota 100. E in tutto questo si è aggiunto anche il ministro Speranza con il taglio del superticket.

Il premier Conte sbotta

Posizioni differenti che hanno portato il premier Conte a richiamare tutti all’ordine. Il presidente del Consiglio ha ribadito il bisogno di collaborazione perché “la manovra è di tutti mentre qui guardano tutti al proprio orticello“.

Da Palazzo Chigi si chiede serietà a tutti i componenti della maggioranza e si spinge per il superbonus antievasione ed è stato lo stesso premier a telefonare al Mef per accelerare i tempi. “Se non c’è accordo – aveva detto ai suoi Conte nella giornata di ieri – meglio prendersi un giorno in più. L’importante è fare le cose per bene“.

Giuseppe Conte
Fonte foto: https://www.facebook.com/Cameradeideputati/

Consiglio dei ministri ad alta tensione?

Ma ormai la resa dei conti è vicina. Alle 21 andrà in scena un Consiglio dei ministri ad alta tensione. E soprattutto entro mezzanotte la prima bozza va inviata a Bruxelles e per questo non ci possono essere ulteriori rinvii con PD e M5s al lavoro per un compromesso.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:44

Roma, no di Zingaretti al Raggi bis: “Stiamo lavorando ad alternativa”

nl pixel